Vladimir con Euclid (definito "il più complesso telescopio europeo") abbiamo quindi una risposta dell'ESA alla missione DART della NASA, foto di quest'ultimo nell'autunno 2022 (inizio missione nel novembre 2021), con Hubble e James Webb Space Telescope.
Il progetto Euclid ha lo scopo di studiare l'espansione dell'universo, la materia oscura e l'energia oscura, lancio avvenuto il 1 luglio 2023, durata prevista di sei anni. Le attuali foto sono state effettuate alla distanza appena raggiunta di 1,5 milioni di Km dalla Terra (punto di Lagrange, quindi un punto che consente di avere sufficiente stabilità).
Si tratta per Euclid del secondo lancio della storia che prevede un viaggio del satellite molto oltre la distanza Terra-Luna (la prima appunto era la missione DART della NASA); sebbene SpaceX abbia già lanciato un totale di 250 mezzi, 248 con successo (99,2%); il lancio di Euclid infatti è avvenuto tramite il razzo Falcon 9 Block 5 di SpaceX
Un rapido confronto fra JWST ed Euclid:
- JWST: diametro 6,5 metri, costo 10 miliardi di dollari, velocità di connessione 28 Mbps
- Euclid: diametro 1,2 metri, costo 1,5 miliardi di dollari, velocità di connessione 74Mbps (ovvero 2,6 volte più veloce di JWST)