Euclid : inviate a Terra le prime immagini dallo spazio .
- Risposta miglioreimpostato da Vladimir
Vladimir con Euclid (definito "il più complesso telescopio europeo") abbiamo quindi una risposta dell'ESA alla missione DART della NASA, foto di quest'ultimo nell'autunno 2022 (inizio missione nel novembre 2021), con Hubble e James Webb Space Telescope.
Il progetto Euclid ha lo scopo di studiare l'espansione dell'universo, la materia oscura e l'energia oscura, lancio avvenuto il 1 luglio 2023, durata prevista di sei anni. Le attuali foto sono state effettuate alla distanza appena raggiunta di 1,5 milioni di Km dalla Terra (punto di Lagrange, quindi un punto che consente di avere sufficiente stabilità).
Si tratta per Euclid del secondo lancio della storia che prevede un viaggio del satellite molto oltre la distanza Terra-Luna (la prima appunto era la missione DART della NASA); sebbene SpaceX abbia già lanciato un totale di 250 mezzi, 248 con successo (99,2%); il lancio di Euclid infatti è avvenuto tramite il razzo Falcon 9 Block 5 di SpaceX
Un rapido confronto fra JWST ed Euclid:
- JWST: diametro 6,5 metri, costo 10 miliardi di dollari, velocità di connessione 28 Mbps
- Euclid: diametro 1,2 metri, costo 1,5 miliardi di dollari, velocità di connessione 74Mbps (ovvero 2,6 volte più veloce di JWST)
Aggiornamento: sempre nello stesso ambito, abbiamo Chandrayaan-3, sonda lunare indiana lanciata il 14 luglio 2023. La sonda sta per raggiungere il suolo lunare (approfondimento: wired.it) e ora, l'Indian Space Research Agency ha pubblicato le immagini ad alta risoluzione. Inoltre, nel caso l'allunaggio dovesse riuscire:
- l'India sarà la prima nazione al mondo ad aver portato un mezzo di atterraggio (lander) in prossimità del Polo Sud della Luna (sempre opposto alla Terra, quindi "la faccia nascosta della Luna")
- l'India sarà la quarta nazione al mondo ad aver portato un lander sulla superficie lunare (le altre nazioni sono ovviamente USA, Russia, Cina)
Verso la fine di agosto sarà previsto l'allunaggio:
The lander and rover are expected to land near the lunar south pole region on 23 August 2023
Sreedhara Panicker Somanath, l'ingegnere aeronautico a capo di ISRO (Indian Space Research Organisation), ha dichiarato che la missione ha lo scopo di studiare la chimica e fisica del sottosuolo di questa zona finora sconosciuta della Luna, sperando di trovare qualche novità interessante!
Ecco infine una galleria di immagini della missione Chandrayaan-3 e facciamo i migliori auguri per la riuscita di questa missione, sperando in risultati interessanti 😀
Euclid: la prima mappa dell'Universo, ad altissima risoluzione
Dal sito ufficiale dell'Agenzia Spaziale Europea (esa.int) vediamo questa notizia: la missione Euclid, partita il 1 luglio 2023, ha ora rilasciato in data 15 ottobre 2024 un'enorme mappa dell'Universo, immagine di ben 208 Gigapixel, contenente milioni di stelle e galassie. Le misurazioni sono state effettuate in due settimane, fra il 25 marzo e l'8 aprile 2024, per oi comporre un mosaico di 260 immagini, per un'area circa 500 volte superiore a quella della Luna piena. Questa prima opera è solo l'1% del risultato che Euclid vuole ottenere nel corso della durata prevista della missione, pari a sei anni. Verrà poi costruita una mappa 3D dell'Universo ad altissima risoluzione, con corpi celesti fino a 10 miliardi di anni luce. Vediamo alcune immagini tratte dal sito ufficiale.