Keywordsheeter è uno strumento SEO che consiglio, ottimo per la ricerca keyword. L'ho scoperto per caso. L'ideale in questo campo, scegliere la/le parole chiave, è tramite l'uso combinato di più strumenti, fra cui Google Trends, AnswerThePublic, Google Suggest (lo stesso autocompletamento di Google mentre stiamo digitando la ricerca), ecc.
Vediamo Keywordsheeter, Free Keyword Tool: collegandosi al sito ufficiale (https://keywordsheeter.com/) compare un form in cui selezionare la fonte, sorgente (classic = ricerca web, altrimenti immagini, YouTube, ecc), la nazione a la lingua. Inserendo una o più parole chiave (eventualmente, una sotto l'altra), con l'eventuale opzione avanzata dei filtri (positive filter = termini da includere, negative filter = termini da escludere) poi si seleziona "sheet keywords", dopo un po' si preme "stop", "save". Compare una lista di keyword correlate, si può fare copia-incolla (lo strumento volendo consente anche successive analisi a pagamento).
La cosa è utile per una strategia di Content Marketing, ovvero quando vuoi scrivere un articolo su un argomento e hai bisogno di idee, termini correlati, qualcosa di cui parlare e che sia anche valido dal punto di vista SEO, quindi con un certo volume di ricerca. Ad esempio, cercando "pompe di calore", ricerche in Italia-italiano, vengono forniti risultati come questi:
pompe di calore
pompe di calore prezzi
pompe di calore daikin
pompe di calore aria acqua
pompe di calore funzionamento
pompe di calore geotermiche
pompe di calore mitsubishi
pompe di calore ibride
Chiaro che poi, guardando la lista, uno deve valutare se quelle parole chiave sono o meno collegate al proprio business, se ha senso inserirle e svilupparle oppure no (facendo attenzione comunque a creare testi originali, il più naturale possibile e non "forzature" tipo il vecchio keyword stuffing, sempre più penalizzato specialmente con l'algoritmo Google SpamBrain). Avere una lista fornita in automatico risulta comunque utile!
Per spiegare in dettaglio la SEO Keyword Strategy e tutto il Content Marketing non basta certo una discussione, Keywordsheeter è uno strumento, disponibile gratuitamente almeno per questa funzione di base e può essere d'aiuto.
Altri importanti strumenti SEO (e non solo) sono descritti ad esempio nella discussione su SmallSEOTools.