Sitecore è un CMS (Content Management System), analogamente a WordPress, Shopify, ecc.

Le caratteristiche principali di Sitecore sono:

  • perfetta integrazione con il Web Framework Microsoft ASP.NET (quando l'ho letto, mi fa storcere il naso ahah, peersonalmente in ambito server - soprattutto, ma non solo - sono dalla parte di Linux)
  • varie funzionalità di Marketing Automation
  • focus sulla UX e Customer Experience
  • raccolta e gestione di dati personalizzati sugli utenti, creando un profilo "target personas" anche molto dettagliato compresa la geolocalizzazione (ogni singolo evento, interazione, viene memorizzato in modo da poterlo analizzare per studiare il comportamento degli utenti e sapere come ottimizzare al meglio il sito web); nota a margine, vorrei sapere come viene gestito l'aspetto privacy... 🤔
  • perfetta integrazione in ambiente Microsoft, con l'API Sitecore xConnect (ad esempio si integra e sincronizza i dati con Salesforce, Microsoft Dynamics 365)
  • statistiche avanzate di Engagement Analytics (Seguendo un po' la filosofia del nuovo Google Analytics 4)
  • integrazione campagne multi-channel (tracciare le performance per poi analizzare i dati, confrontandoli fra i vari canali di diverso tipo)
  • supporto multilingua
  • supporto per test A/B (applicare variazioni di vario genere es. layout, impaginazione... E raccogliendo i dati, misurare le performance di ogni variante per vedere quale risulta la più efficace in termini di interazione, tasso di conversione, ecc)

Da non confondere Sitecore CMS con Sitecore DMS. Il primo è appunto un Content Management System, piattaforma per creare e gestire un sito web; il secondo indica Digital Marketing System ovvero la parte che consente la gestione del contenuto precedentemente creato e diffonderlo nei vari canali monitorandone poi le performance, quindi una suite di marketing.

Dal punto di vista dell'interfaccia grafica, risulta molto user-friendly e anzi, viene addirittura precisato questo (fonte):

Sitecore is unique among content management systems in that it uses a web interface that feels very similar to a Windows desktop

Un'immagine della dashboard di lavoro:
dashboard Sitecore CMS

Conclusione: Sitecore secondo whatcms.org risulta essere usato dallo 0,177% dei siti web totali analizzati, 3% fra i principali 1000, un una prevalenza (57%) dei domini .com. È spesso associato a Windows Server come sistema operativo, IIS come Web Server.

Sufficientemente versatile (dal sito ufficiale sitecore.com si può scegliere fra tre piattaforme specializzate, Content Cloud, Engagement Cloud, Commerce Cloud).

In termini di opinione, recensione di Sitecore, risulta una piattaforma più che valida in ambiente Microsoft (Windows Server, ASP.NET). Tuttavia il personale consiglio è quello di non fare uso dell'ambiente Microsoft, preferire un server Linux, con tutto ciò che ne deriva. Anche in termini di User Experience, sempre più importante in ottica SEO, la soluzione NON è tanto il CMS, va benissimo qualunque CMS, anche WordPress essendo il più diffuso al mondo, purché vengano poi gestiti in modo opportuno tutti gli altri aspetti (<<ciò che conta alla fine, sia per Google che per l'utente che naviga, è il risultato della pagina web, non la strada usata per crearla>>). In definitiva, se avete scelto (o già trovato impostato) l'ambiente Windows e potete benissimo accettare soluzioni "Enterprise" a pagamento, Sitecore consente un'ottima integrazione per questo ambiente.

Powered by: FreeFlarum.
(remove this footer)