Dopo il Merge di Ethereum di metà settembre 2022, evento cui la crypto numero due dopo Bitcoin è passata dal protocollo PoW a PoS diventando più sostenibile (risparmio energetico enorme, del 99,95% rispetto a prima!!!), ora c'è un'altra novità: in data 8 dicembre 2022 è stato rivelato che per la data prevista di marzo 2023 ci sarà un nuovo aggiornamento, nominato Shangai Update (o Shangai Upgrade).
Ethereum Shangai Update: di cosa si tratta? A causa dei recenti episodi di cronaca, truffa/fallimento di FTX con un crollo sia nel valore che fiducia di tutte le criptovalute, il team di sviluppo di Ethereum ha deciso di introdurre queste novità: principalmente un'agevolazione per il ritiro degli ETH investiti, oltre ad altri miglioramenti secondari della rete; in particolare, come riporta blockonomi.com:
The highlight of the Shanghai upgrade is the EIP-4895 proposal, allowing those who have participated in staking ETH into the Ethereum 2.0 contract to withdraw funds and staking rewards.
Previously, the developers planned to implement a set of proposals – EVM Object Format (EOF) – including EIP-3540, EIP-3670, EIP-4200, EIP-4570, and EIP-5450 to the major upgrade.
Le sigle indicano varie proposte di progetti da implementare (cercandole singolarmente, si possono trovare i relativi dettagli).
In sintesi, questo aggiornamento è una maggiore opportunità e agevolazione per gli investitori ad avere flessibilità nello "scaricare" ovvero prelevare quanto investito.
Un interessante obiettivo a lungo termine riguarda poi la scalabilità, sempre legata alle eprformance di questa criptovaluta: si cerca di aumentare quindi il Total Hash Rate, per poter gestire maggiori transazioni: se la crypto diventa più interessante nel tempo (vedi il protocollo PoS, che già ha ottenuto un notevole risparmio energetico rendendo la criptovaluta più sostenibile e quindi potenzialmente interessante anche in ottica futura), occorre che l'intero sistema, Blockchain, sia in grado di gestire un aumento del flusso di utenza e quindi transazioni, senza dover attendere tempi biblici e anche con costi (commissioni) ragionevoli. Nel lungo termine quindi per Ethereum si tratta di un aggiornamento interessante, che ne migliora l'utilità e usabilità.