Ho testato la distribuzione Linux KaOS versione 2022.04 (sito ufficiale); è una distribuzione Linux basata su l'ambiente grafico KDE. Che dire: in genere le recensioni che faccio sulle distribuzioni Linux sono positive, dobbiamo però essere realisti: purtroppo questa è una delle peggiori distribuzioni Linux che abbia mai provato. Vediamo una serie di ragioni:

• all'avvio, interfaccia stranissima: solo una barra a destra (dove trovo le cose?? "Start" non funziona, ecc), User Experience decisamente bocciata
  • bug cursore, sparisce quando vado sul bordo delle finestre
  • Wi-Fi bug, non mi funziona (scrivo la password correttamente, sia modem di casa che hotspot col telefono, "autorization failed" e di fatto non si collega; dovrebbe essere un problema di driver)
  • aggiungo un widget, la frequenza CPU: rimane il riquadro in mezzo al desktop, non si riesce a spostare
  • cerco Htop, di default non è presente; è presente System Monitor, uso di risorse nemmeno così efficiente
  • browser Falkon, basato su Chromium e con interfaccia simile a Opera, motore di ricerca predefinito DuckDuckGo; stando a quanto dichiarato dovrebbe consumare meno risorse rispetto agli altri principali browser; per le ragioni scritte prima non ho avuto modo di provarlo, se non solamente aprirlo offline, magari in futuro ci farò un'analisi a parte (direi provandolo su un SO "che funziona")
  • bug nella visualizzazione del pannello Shutdown, compare una scritta davanti

Conclusione: come voto da 1 a 10, darei un 2-- perchè sono generoso. Seriamente, un numero così alto di bug e interfaccia "discutibile", non l'ho mai visto. Non mi piace fare recensioni negative, ma questa distribuzione Linux proprio mi ha deluso.
KaOS Linux 2022.04

Se si chiama KaOS ci sarà un motivo ahah

ghxst ahahah effettivamente, il nome si addice!! 🤣 🤣

Giulio_M Molto interessante come distro, la proverò anche se ho letto che ci sono più difetti che pregi :)

Stefano purtroppo sì devo dire ahah, almeno da quello che ho provato, non potrei dire altrimenti! :)

Giulio_M " Non tutte le ciambelle riescono con il buco " . 🤭

un anno dopo

Un anno dopo, testiamo la versione 2023.04 di KaOS Linux. Una bella differenza rispetto alla versione 2022.04 piena di bug, questa nuova versione molto aggiornata presenta:

• kernel Linux 6.2.11
          • KDE Plasma 5.27.4
          • browser Falkon 23.04.0 (al posto del classico Firefox)
          • Python 3.10.11

Lato User Experience occorre... Abituarsi, diciamo così 😄 è presente la solita barra verticale a destra, personalmente in questo non mi ci trovo molto, ma come detto è probabile che occorra solo farci l'abitudine.

Nel complesso KaOS Linux con questa nuova versione (che tra l'altro celebra i 10 anni di KaOS Linux, tanti auguri!! Analogo all'eduzione speciale Purple Edition di Kali Linux per il decimo anniversario di quest'ultimo) merita un voto positivo, diamo 7/10. È una distribuzione Arch-based (rolling release) basata su KDE e resa il più possibile leggera (cosa non facile, con ambiente KDE!), pacchetti comunque indipendenti da Arch Linux (ha repository proprie). Ecco un'immagine di come appare la nuova versione:

KaOS Linux 2023.04 screenshot desktop