- Modificato
Ho testato la distribuzione Linux KaOS versione 2022.04 (sito ufficiale); è una distribuzione Linux basata su l'ambiente grafico KDE. Che dire: in genere le recensioni che faccio sulle distribuzioni Linux sono positive, dobbiamo però essere realisti: purtroppo questa è una delle peggiori distribuzioni Linux che abbia mai provato. Vediamo una serie di ragioni:
- all'avvio, interfaccia stranissima: solo una barra a destra (dove trovo le cose?? "Start" non funziona, ecc), User Experience decisamente bocciata
- bug cursore, sparisce quando vado sul bordo delle finestre
- Wi-Fi bug, non mi funziona (scrivo la password correttamente, sia modem di casa che hotspot col telefono, "autorization failed" e di fatto non si collega; dovrebbe essere un problema di driver)
- aggiungo un widget, la frequenza CPU: rimane il riquadro in mezzo al desktop, non si riesce a spostare
- cerco Htop, di default non è presente; è presente System Monitor, uso di risorse nemmeno così efficiente
- browser Falkon, basato su Chromium e con interfaccia simile a Opera, motore di ricerca predefinito DuckDuckGo; stando a quanto dichiarato dovrebbe consumare meno risorse rispetto agli altri principali browser; per le ragioni scritte prima non ho avuto modo di provarlo, se non solamente aprirlo offline, magari in futuro ci farò un'analisi a parte (direi provandolo su un SO "che funziona")
- bug nella visualizzazione del pannello Shutdown, compare una scritta davanti
Conclusione: come voto da 1 a 10, darei un 2-- perchè sono generoso. Seriamente, un numero così alto di bug e interfaccia "discutibile", non l'ho mai visto. Non mi piace fare recensioni negative, ma questa distribuzione Linux proprio mi ha deluso.