EXIF (metadati contenuti nelle foto) sono delle informazioni e dati che vengono salvati in maniera nascosta sulla foto al momento dello scatto, in genere sono usati per etichettare o classificare le immagini.
Exiftool è un tool funzionante in perl che permette di scovare informazioni sui metadati di contenuti multimediali che possono essere coordinate GPS, tag, ora di creazione, ora di modifica, nome del dispositivo, ecc.
Exiftool è supportato per la maggior parte dei sistemi operativi più conosciuti esempio Linux (Ubuntu, Fedora, Mint, Kali, CentOS, RedHat ecc...) e Windows.
Installazione per Debian:
- Comando di installazione:
sudo apt install libimage-exiftool-perl
Comandi base:
Exiftool si basa su 4 diverse sintassi per diversi casi d'uso come la lettura di metadati, la scrittura di metadati, la copia di metadati e altre operazioni.
- Se ad esempio vogliamo vedere i metadati contenuti in una foto possiamo digitare il comando:
exiftool nomefoto.jpg
Se invece vogliamo trasformare i metadati in formato html:
exiftool -h nomefoto.jpg > nomefoto.html
Per estrarre la posizione GPS di un immagine:
exiftool <nomefoto.jpg> | grep GPS
Aggiornare i metadata di una foto:
exiftool -<tag vecchio>=”tag nuovo” <nomefoto.jpg>
Rimuovere i metadata di una foto:
exiftool -all= <nomefoto.jpg>
Exiftool è un ottimo strumento che ci permette di scoprire, modificare, cancellare metadata ma ricordatevi che un altro utente potrebbe aver già fatto lo stesso quindi non prendete tutte le informazioni come veritiere!
Inoltre la maggior parte delle applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp, Telegram ecc... comprimono le foto con l'obiettivo di ridurre le dimensioni dei file, in questo modo tutti i metadati dell'immagine originale vanno persi.😬