Vladimir Bella domanda! Sicuramente molti sistemi operativi "di transizione", oltre a Windows 8 direi anche e soprattutto Windows Vista: buona l'idea di aggiornare la grafica, peccato che sia stato rilasciato nel momento sbagliato, ancora pieno di bug, decisamente un progetto in fase "alfa" o al massimo "beta". Poco dopo è arrivata una serie di aggiornamenti per sistemare i danni, infine si è arrivati a Windows 7, decisamente un ottimo miglioramento! In passato, un altro che merita di essere inserito in lista è Windows ME (che poi questo è diventato il sistema operativo per il computer del mio cane, non scherzo), intermedio fra Windows 98 e Windows XP.
In ambito Linux, esistono centinaia o migliaia di distribuzioni diverse (considerando poi piccole varianti e le versioni di ognuno...). Fra le tante, alcune sono indubbiamente ottime e perfettamente efficienti, funzionali ad uno scopo. Altre invece hanno una funzionalità nel complesso discutibile, come ad esempio KaOS Linux, che ho testato proprio ieri. Fra le centinaia o migliaia di distribuzioni, sicuramente ne troverai molte altre con evidenti bug, problemi varie e oggettive limitazioni di funzionalità.
Altri sistemi operativi completamente diversi, oggi sono praticamente inesistenti; nella storia ci sono stati progetti di vario genere, molti dei quali non sono decollati e direi proprio che hanno fallito. Ho elencato più che altro i principali, specialmente della famiglia Windows.