Chiedo informazioni
Siccome devo iniziare un perorso per un corso
ethical hacking E cyber security java come programmazIone mi puo tornare utile?
Non ho conoscenza di programmazzione
Java è utile per l'ethical hacking?
Benvenuto! Con il termine "hacking" si può praticamente aprire un mondo dato che può essere usato in una marea di casistiche.
Java come linguaggio di programmazione per iniziare è molto valido dato che è flessibile, di alto livello e orientato agli oggetti! Anche il C++ è ottimo!
Se ti riferisci ad "hackerare sistemi", fare penetration test ecc... il linguaggio di programmazione è molto relativo dato che in quei casi si usano tecniche o comunque tool specifici!
Riassumendo se devi affrontare un debug del codice sorgente per trovare vulnerabilità è bene sapere un minimo di programmazione, se invece devi hackerare un sistema è più importante saper usare il terminale, i relativi comandi ecc...
Samueleex si usano tecniche o comunque tool specifici!
Concordo in pieno! Tool che prevalentemente usi da riga di comando, quindi in pratica devi "cavartela" con bash (lavoriamo in ambiente Linux) e ovviamente i comandi del tool specifico!
Poi inutile dirlo, la cosa fondamentale è "sapere cosa stai facendo". Voglio dire, dal punto di vista della rete, a parte "lanciare un comando", devi avere ben chiaro il funzionamento, cosa stai facendo e perché lo stai facendo, questo è ovvio.
In generale per quanto riguarda la programmazione (tutti gli ambiti), ciò che è utile davvero è ragionare sull'algoritmo ovvero la procedura per arrivare alla soluzione del problema; questo ti aiuta molto dal punto di vista mentale. Poi che tu lo converta con una sintassi (quindi un linguaggio) piuttosto che un altro, viene dopo. Ovviamente esistendo migliaia di linguaggi di programmazione diversi (salvo ambiti molto di nicchia, quelli che realmente "possono servire" sono comunque sempre quelli che trovi in qualsiasi lista), alcuni saranno più indicati per un determinato uso, altri meno.
Come dicevo all'inizio, se vuoi approfondire l'hacking non è Java che ti serve, studia il funzionamento della rete, cosa vuoi fare di preciso e come raggiungerlo (es. riguardo indirizzi IP, indirizzo MAC, ecc), devi avere un po' di dimestichezza col terminale, ambiente Linux e poi il tool specifico che andrai ad usare.
Grazie per le risposte tecniche
Il docente visto che sono a corto di programmazione mi insegnato java dice che devo apprendere almeno una base di programmazione
Poi stiamo integrando con terminale rete ecc
Quindi mi fido di imparare almeno il java?
Vista la vostra gentilezza potreste indicarmi qualcosa da leggere e studiare?
Come terminale sto usando quello del mac os va bene? O e preferibile linux invece di unix?
LinuxJa Certo un minimo di programmazione è consigliata, anche per cultura generale, non si sa mai in futuro!😁👍
LinuxJa Tempo fa avevo trovato questa repository su GitHub dove puoi trovare guide per i linguaggi di programmazione più conosciute!
Consiglio anche questo video di Bro Code, molto interessante per imparare!
Poi ovviamente incide molto l'esperienza quindi moolta pratica!
Buona fortuna🔥🔝