Vladimir molto interessante, parliamo di una Stablecoin quindi una criptovaluta "stabile", da intendersi come un "rifugio", in quanto dovrebbe replicare alla perfezione l'andamento del dollaro americano. Significa che in genere varia fra 0,99 e 1,01, ad esempio appena hai chiuso un investimento, vuoi "proteggere" il tuo denaro (da Bitcoin, Ethereum o altro che avevi) e lo vuoi mettere in qualcosa di stabile, che mantenga il valore (prima di pensare es. ad un investimento successivo oppure un prelievo del denaro, cosa che magari farai in un secondo momento). Avevo parlato anche altrove delle Stablecoin.
Su Coinmarketcap possiamo vedere le Stablecoin principali, ovvero con maggiore valore di capitalizzazione: Tether, USD Coin, Binance USD. Si consiglia di diffidare da altre Stablecoin meno diffuse, di solito non garantiscono la stessa affidabilità nel tempo (se fallisce e hai messo tutto su quella, senza diversificare, perdi tutto!!).
Fatta questa premessa, il caso TerraUSD è ben controverso, una Stablecoin per come è strutturata NON dovrebbe perdere valore (certo, da 1.00 può arrivare a 0.99 o anche 0.98, ma ora è crollata a 0.03, chiaramente un fallimento ed è oggetto di indagine).
Vediamo alcune Stablecoin a confronto:
- Tether: 4,4 milioni di utenti attivi, 90.000 attivi nelle ultime 24h, i 100 "top holders" detengono il 50% del totale, market cap 67 miliardi di dollari (maggiori info)
- USD Coin: 1,5 milioni di utenti attivi, 36.000 attivi nelle ultime 24h, i 100 "top holders" detengono il 46% del totale, market cap 49 miliardi di dollari (maggiori info)
- Binance USD: 138.000 utenti attivi, 1381 attivi nelle ultime 24h, i 100 "top holders" detengono il 98% del totale, market cap 21 miliardi di dollari (maggiori info)
- Terra Classic USD: 45.750 utenti attivi, 558 attivi nelle ultime 24h, i 100 "top holders" detengono l'85% del totale, market cap 309 milioni di dollari (maggiori info)
Osservazioni: vediamo subito la stabilità potenziale di un progetto piuttosto che l'altro. Ad esempio Tether ha un totale capitalizzato di 67 miliardi di dollari (le altre un po' meno, ma sempre decine di miliardi di dollari), Terra Classic USD solo 309 milioni (una bella differenza!!). Numero di utenti attivi nelle ultime 24h solo 558 rispetto ai 90000 di Tether, anche totali utenti (indirizzi) non c'è scala. Attenzione ai "top holders", se poche persone detengono una grande percentuale del totale, c'è un rischio concreto che le loro azioni possano essere decisive (nel bene o nel male) per quella criptovaluta, anche se si tratta di una Stablecoin.
Vedremo ovviamente come andranno a finire le indagini, tuttavia le considerazioni che ho fatto sono importanti e devono essere tenute in considerazione. Quando scegliamo una Stablecoin, affidiamoci alle principali, quelle più grosse, stabili e quindi "sicure". Una sicurezza ancora maggiore, diversifichiamo anche con le Stablecoin, ad esempio Tether + USD Coin, le due principali. Sceglierne una di poco famosa e poco diffusa ha senso SOLO se veramente c'è un valido motivo per depositare denaro in quella specifica Stablecoin, altrimenti è da evitare.