E perche' ?
Sondaggio : qual e' la vostra distro preferita di Linux ?
Vladimir bella domanda: diciamo che fra le innumerevoli distro, ognuna o quasi ha i suoi pregi e difetti; nel complesso io mi trovo bene con Parrot OS, che uso in modo persistente da diverso tempo. Mi piace la sua leggerezza, efficienza e allo stesso tempo diverse funzionalità avanzate di privacy, anonimato, tool di vario genere (simile a Kali Linux e più leggero, fluido, a seconda del tipo di utilizzo quindi può essere la scelta più indicata). Essendo Debian-based ovviamente c'è anche una disponibilità di pacchetti molto vasta. Anche la grafica decisamente bella, ben curata.
Per la famiglia Arch Linux invece voto EndeavourOS.
- Modificato
- Risposta miglioreimpostato da Vladimir
Vladimir
Io per il pentesting principalmente uso Kali Linux , avevo provato per un breve periodo Parrot Os e devo dire che a livello di Tool preinstallati, rispetto a Kali, ne predispone di più (così mi sembra) , non mi ha convinto invece la grafica (gusti personali).
Riguardo a distro linux "normali" , in questo periodo sto utilizzando Fedora e devo dire che mi trovo bene 😀.
Im0day oddio, Fedora! 🙈 Diciamo, in ambiente Red Hat è il migliore, buona usabilità, grafica, ben aggiornato ecc. Però personalmente, la mia classifica in ambiente Linux:
1) Debian-based
2) Arch e derivati
3) Red Hat / Fedora e derivati
Almeno in ambito domestico, non ho dubbi riguardo a queste preferenze 😀
Gentoo ^_^
Io uso Opensuse da parecchi anni e lo trovo perfetto!!
Ho iniziato usando il solito Ubuntu ma lo mollai da subito perchè brutta e pesante, mi ricordava troppo Windows