Samueleex concordo. Ho letto l'articolo che hai postato e infatti condivido alcuni punti:
i tempi di latenza (lag) sono invece un po’ più lunghi [...] 250 millisecondi nella migliore delle ipotesi.
Le performance della tua connessione satellitare potrebbero poi risentire ulteriormente di eventuali elementi di disturbo.
Analogamente, anche le condizioni atmosferiche avverse possono creare problemi nella ricezione del segnale satellitare.
Quindi non credo che il satellitare sia la soluzione al "digital divide". Le zone in cui non arriva ad esempio la fibra, potrebbero dotarsi della classica infrastruttura di rete cellulare, quindi internet tramite i ripetitori (4G, 5G). Nel tempo aumenta comunque la copertura, quindi zone in cui internet non era proprio accessibile (anche es. in zone di montagna) cominciano ad avere un livello di segnale quantomeno accettabile. Credo sia molto più efficace questo rispetto ad una copertura satellitare, che a livello globale avrebbe costi spropositati e come visto, le performance non sono nemmeno eccezionali (vedi il ping).