
Ufficialmente rilasciata in data 27 ottobre 2025, è nata Grokipedia (grokipedia.com), la copia/alternativa di Wikipedia, made by Grok (xAI).
Vediamo in sintesi gli aspetti principali:
- Wikipedia intende affiancare l'IA all'essere umano (vedi Wikipedia - il rapporto con l'IA) mentre Grokipedia è 100% scritto da IA, in particolare Grok (Wikipedia consente la modifica delle voci, Grokipedia no)
- molte voci sono palesemente copiate da Wikipedia (poi modificate e adattate alla visione politica di Grok), alla fine della pagina compare come piccola nota il testo
"https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Reusing_content_outside_Wikimedia"
- Grokipedia, grazie all'automazione IA, è cresciuta moltissimo, dopo un giorno dalla pubblicazione conteneva già circa 900.000 voci (Wikipedia in lingua inglese contiene circa 7 milioni di voci); Grokipedia almeno per ora è interamente in lingua inglese
- ogni voce contiene "fact-checked by Grok" (con la data dell'ultimo aggiornamento della pagina), come se la verifica tramite Grok fosse un segno di trasparenza e oggettivo miglioramento 😅
- Musk dichiara che Grokipedia è appena alla fase iniziale (v0.1) e intende crescere ed espandersi sempre di più
Wikipedia è nota per prestare attenzione all'imparzialità delle fonti, Musk ha criticato la piattaforma definendola "troppo di sinistra", "propaganda woke", ecc. Con Grokipedia è direttamente Grok che crea i contenuti, secondo la visione dell'azienda che lo ha sviluppato (quindi insomma, l'esatto opposto di trasparenza e imparzialità, l'ideologia qui è palese creando dei bias opposti e molto più accentuati rispetto a quelli - presunti - di Wikipedia, oggetto della critica).
Interessante caso di studio e anche piuttosto ironico, la voce "Wikipedia" all'interno della nuova enciclopedia (grokipedia.com/page/Wikipedia):
Wikipedia has nonetheless encountered persistent criticisms regarding factual reliability, susceptibility to vandalism and hoaxes, and systemic ideological biases—particularly a left-leaning slant in coverage of political figures and topics, as evidenced by computational analyses associating right-of-center entities with more negative sentiment and acknowledged by co-founder Sanger who has described the platform as captured by ideologically driven editors.
Quindi Musk accusa Wikipedia di fake news e orientamento politico "di sinistra" e lo fa, creando uno strumento chiuso in termini di informazione, con visione politica e fact-checking ad opera della sua stessa azienda. Un progetto simile è stato Conservapedia, nato nel 2006, le cui voci sono scritte con una visione conservatrice e di fondamentalismo cristiano.
Fra parentesi, è interessante e quasi divertente confrontare la pagina Wikipedia che parla di Grokipedia e la pagina di Grokipedia che parla di Wikipedia (entrambe in lingua inglese), proprio per farsi una reale idea della differenza nel riportare le informazioni, trasparenza e oggettività delle fonti.
Vedremo quale sarà l'esito di Grokipedia, del suo impatto sul mercato, di certo ora non mancano le critiche. Infine un'immagine tratta da Wikipedia, di come appare l'attuale Homepage di Grokipedia.
