Vladimir questione controversa e oggi molto dibattuta, ne avevamo parlato qui: Chat Control e sorveglianza digitale. Rischi
Non c'è da sorprendersi riguardo alla decisione di Signal, dato che la piattaforma è nata (dopo WhatsApp e Telegram) dichiarando particolare attenzione a sicurezza e privacy degli utenti. Quindi un tale provvedimento, totalmente contrario alla propria Mission (giusto o sbagliato che sia), per coerenza non può coesistere quindi Signal minaccia di lasciare l'UE).
Anche Pavel Durov, fondatore di Telegram, nei giorni scorsi ha lanciato un appello, con messaggio in evidenza, sulla piattaforma, che tradotto inizia così:
Sto per compiere 41 anni, ma non ho voglia di festeggiare.
La nostra generazione sta esaurendo il tempo per salvare l'Internet libero costruito per noi dai nostri padri.
Su x.com il post originale completo. Quindi un forte messaggio anche da parte di Telegram. In conclusione, vedremo gli esiti (il voto previsto per il 14 ottobre 2025, per ora è stato rinviato causa indecisione della Germania), quello che è sicuro è che, un'eventuale approvazione cambierebbe molti aspetti, anche lo scenario delle applicazioni (contromisure o abbandono del mercato europeo da parte di Signal, Telegram e probabilmente molti altri).