Vladimir secondo quanto dichiarato da Google stessa, dal 10 ottobre 2025 entrerà in vigore questa nuova funzione automatica (nome ufficiale: "AI Enhanced Classification and Review") che, tramite l'IA Google Gemini riuscirà ad accedere e il contenuto delle email su Gmail. Lo scopo dichiarato, come sempre, è quello di "personalizzare meglio gli annunci pubblicitari". Ovviamente non manca lo scetticismo, i dubbi relativi al rischio privacy.
Tuttavia, è possibile disattivare questa funzione, quindi evitando che l'AI di Google abbia le autorizzazioni per leggere le nostre email. Come suggerito dal link di Hdblog, la procedura è la seguente:
- da desktop, simbolo di ingranaggio, "visualizza tutte le impostazioni" (anche da mobile procedura analoga, andiamo nelle impostazioni)
- scheda "generali", compare la dicitura "Funzionalità intelligenti di Google Workspace", con la possibilità di selezionare "gestisci le impostazioni", attivare o disattivare ciò che interessa; sempre nella scheda "generali" compaiono varie funzionalità che possiamo eventualmente disabilitare ("scrittura intelligente", "tracciamento spedizioni", ecc)