Vladimir alcune di queste le devo ancora provare! Concordo sulla famiglia Arch (e lo stesso Arch Linux) per i "più esperti", Solus mi sembra discreto da ciò che leggo,non 'ho mai testato personalmente, distribuzione indipendente, anche qui, "sviluppo" in realtà dipende "cosa devi farci", qualunque altra distribuzione Linux con gli opportuni pacchetti di software installati può risultare anche più funzionale, appunto dipende. Concordo in pieno su Ubuntu Server LTS, lo uso anche per lavoro, mi fa pena chi invece si affida a Windows Server oppurela famiglia Red Hat Linux (CentOS, progetto che poi è stato abbandonato!! Poi sul discorso Debian Edu / SkoleLinux resto dell'idea, prendi una qualunque distribuzione valida e funzionale, installa i pacchetti di software che ti servono: certo avere un ambiente già completo e funzionale per chi non ha molta pratica, può risultare comodo (per chi ha un po' di esperienza, non è certo indispensabile la cosa). Elementary OS è molto gettonato, un sistema operativo carino graficamente, che si ridà senza dubbio a macOS in quanto grafica, usabilità generale.