Il famoso browser Microsoft Edge può essere usato anche su Linux. Dalla roadmap, ora siamo arrivati alla versione 103.0.1264.13, rilasciata il 2 giugno 2022. A breve tramite bug-fix dovrebbe passare nel canale Stable.
Complessivamente valida e con un buon uso di risorse, presenta però un problema (che ho notato su più distribuzioni, ParrotOS soprattutto dato che è la principale che uso, ma verificato anche su Kubuntu e Titan Linux).
Il problema della versione 103 riguarda l'Edit in generale (anche una discussione qui, oppure modificare una pagina Wikipedia o un articolo/pagina tramite WordPress, ecc). L'uso della RAM sale enormemente, molto più del necessario, rendendo di fatto quasi impossibile l'azione in un computer da 4 GB di RAM; si notano rallentamenti anche con 8 GB di RAM.
Tutto questo accade unicamente con Microsoft Edge versione 103. Eseguendo le stesse operazioni con un altro browser (ad esempio il classico Chromium per Linux), l'editing non presenta alcun problema ed è fluido, anche su un computer con 4 GB di RAM che invece Edge finiva per inchiodare.
Vediamo se passando dal canale Dev/Beta a quello Stable, questo problema verrà risolto. Per il resto Microsoft Edge è molto interessante non solo in ambiente Windows ma anche Linux, proprio per l'uso di risorse mediamente un po' più ottimizzato rispetto ai browser concorrenti.