Vladimir distribuzione basata su Debian/Ubuntu, veramente devo ancora testarla come si deve (magari lo farò :)). Ambiente desktop GNOME, diciamo che nel complesso è un sistema operativo ben aggiornato e predisposto al gaming, con ottimo supporto AMD e NVIDIA. Il sistema operativo in sé non occupa molto spazio, diciamo però che non è leggerissimo in termini di memoria (l'ambiente grafico GNOME infatti non è noto per la sua leggerezza... Poi i gusti sono personali ma a me non piace nemmeno moltissimo, preferisco KDE, approfondimento: GNOME vs KDE).
Requisiti minimi di sistema, vengono indicati 3 GB di RAM, almeno 4 GB consigliati.
Ripeto, quanto a "leggerezza" sono un po' scettico, per come è strutturato infatti è molto simile alla versione classica di Ubuntu (appunto usando GNOME, non si può definire "light").
Magari prossimamente quando ho tempo di testarlo per bene, posso fornire qualche informazione extra :)
Aggiornamento: l'ho testato, diciamo pure che 4GB di RAM è abbastanza al limite per l'usabilità generale; se l'obiettivo poi è usare qualche gioco, proprio lascerei perdere, questa distribuzione richiede più risorse. Confermo sulla semplicità di utilizzo, il tutto immediato e alla portata di mano (un po' come elementary OS). Nel complesso, non si addice a me.