- Modificato
Vediamo come installare anonsurf, il software di anonimato usato di defalut da ParrotOS e Kali Linux, tramite rete Tor. Personalmente l'ho testato su Debian 10 e Debian 11, quello che sto usando ora, in particolare la super distribuzione Titan linux 1.2 (molto bella graficamente), in Live USB. Quindi tutti i sistemi operativi basati su Debian, abbastanza recenti, dovrebbero consentire il funzionamento di anonsurf senza problemi.
Vediamo la procedura:
aprire il terminale di Linux
verificare "git": sudo apt install git, se è già installato con l'ultima versione ok, altrimenti procedere prima con l'installazione di questo
scrivere: git clone https://github.com/Und3rf10w/kali-anonsurf.git
dopo che ha terminato, spostarsi (comando cd) nella cartella kali-anonsurf, quindi: cd kali-anonsurf
avviare l'installer, probabilmente richiede super-user quindi: sudo ./installer.sh
una volta terminata la procedura, è possibile avviarlo (non richiede super-user): quindi scriviamo anonsurf
vengono mostrate una serie di opzioni, comandi (semplici e intuitivi) ovvero principalmente: start, stop, restart, change, status, myip. Fondamentalmente start e stop fanno ciò che ci interessa.
Una volta avviato anonsurf, è possibile usare qualsiasi browser, anche ad esempio Firefox che spesso è installato di default su Linux, tuttavia per ottenere un livello di privacy più avanzato, si consiglia Tor browser o programmi analoghi.
Approfondimento:
Impostare nazioni specifiche per i nodi Tor
I2P 2.0.0: le novità, confronto con Tor