In questo momento sto scrivendo proprio in Real Time la recensione di Slax Linux 32bit, 11.2 (release di febbraio 2022, a marzo è uscito l'aggiornamento 11.3) avviata da Live CD (non Live USB, dato che il CD l'avevo creato tempo fa per renderlo compatibile con un vecchio hardware (notebook primi anni 2000 se non addirittura fine anni '90), che supporta solo il Boot CD/DVD e non USB).

Slax Linux lo ritengo eccezionale per questo aspetto: di tutte le distribuzioni Linux che ho testato, è quella basata su Debian (Stable) più leggera in assoluto! Anche più leggera di concorrenti (comunque validi) come Linux Lite, Bodhi Linux, Puppy Linux. Distribuzioni estremamente leggere come Tiny Core Linux peccano però di funzionalità (oltre anche all'usabilità generale), dato che, ad esempio, tramite terminale è possibile installare un browser come Chromium ma di fatto la versione installabile non è supportata da nessun sito web (nemmeno Google stesso), quindi di fatto inutilizzabile per tale scopo.

Quindi Slax Linux essendo basata su Debian, ha come gestore di pacchetti apt, alla pari delle altre distribuzioni più pesanti.

Tornando a Slax Linux, vediamo le caratteristiche principali:

• tramite htop un consumo di RAM a riposo di circa 250 MB, efficienza e leggerezza davvero notevoli
  • interfaccia e UX ovviamente semplice, ma si presenta bene
  • installazione dei pacchetti tramite APT e questo è davvero fantastico per un sistema così leggero
  • pochi software di default ma appunto installabile "il mondo" essendo basato su Debian
  • python non installato di default, ma con sudo apt install python da terminale in un attimo ho installato la versione 3.9.2
  • basato su Linux 5.10

Un confronto interessante (magari un'altra volta) può essere fatto anche con AntiX, distribuzione sempre basata su Debian (quindi sempre Advanced Packaging Tool come gestore dei pacchetti) e molto leggera anche questa, la grafica e usabilità però mi sembrano un pochino più "spartani", anche visivamente Slax si presenta molto meglio.

I nomi delle versioni di Slax Linux si rifanno a Debian, ad esempio quella che sto testando, la 11.2 è basata su Debian 11.2, l'ultimo release Slax 11.3 è basato su Debian 11.3 (modifiche minime rispetto alla precedente versione, vedi changelog ufficiale Slax Linux).

Su Distrowatch Slax Linux è una distribuzione con buone opinioni e recensioni, voto medio 7.7. Io l'ho trovata ancora migliore, in particolare considerando la sua efficienza senza sacrificare la funzionalità (Debian, quindi APT), voto 9 su 10.

Infine un'immagine di Slax Linux.
Slax Linux notebbok screenshot dekstop

Vladimir davvero, anche a me piace molto!! :) E vista anche la leggerezza, decisamente interessante! Per dispositivi datati può essere la soluzione ideale.

8 mesi dopo

Aggiornamento: oggi 2 febbraio 2023, il blog ufficiale di questa bellissima distribuzione Linux annuncia New Slax released, con una scelta molto curiosa ovvero:

New version of Slax is available, and I take the opportunity to use ChatGPT to let AI generate an announcement about it. Here it is! :-)

La scelta, anche divertente se vogliamo, è in linea con il trend di oggi. Ricordiamo che la versione Slax 15.x è basata su Slackware, mentre la versione 11.x è basata su Debian (pertanto più indicata alla maggior parte degli utenti).

8 mesi dopo

Vediamo l'ultimo aggiornamento: il 4 ottobre 2023 è stato pubblicato New Slax - Key Features and Enhancements, dove abbiamo:

• Slax Linux 12.1.0, basato su Debian
      • Slax Linux 15.0.2 basato su Slackware

Il sito ufficiale sopra linkato, riporta queste migliorie:

1. Enhanced Session Management for Writable Devices
      2. Adjustable storage size for sessions
      3. Enhanced Boot Parameter Options
      4. Bug Fix: Module File Deletion
      5. Improved Xorg Graphical User Interface Initialization