• Finanza
  • Correlazione Bitcoin Ethereum

Dato che in genere le quotazioni delle criptovalute si muovono allo stesso modo (salvo eccezioni particolari che ne coinvolgono una singola, ho pensato di fare questo caso di studio: correlazione fra l'andamento di Bitcoin e quello di Ethereum, ovvero la correlazione fra le prime due criptovalute per capitalizzazione. Il caso di studio è il seguente:

• fonte dei dati: da Yahoo Finance ho scaricato il CSV dei dati, quotazione di BTC/USD e ETH/USD (quindi riferimento il dollaro americano) dal 24 maggio 2021 al 24 maggio 2024
  • sul foglio di calcolo (LibreOffice Calc) ho calcolato il minimo, massimo di ognuna delle due serie
  • ho normalizzato i valori ovvero minimo=0 e massimo=1 per ognuna delle due serie (dato che BTC/USD in questo momento vale circa 67500 mentre ETH/USD 3700, valori molto diversi quindi occorre normalizzarli per poterli confrontare): la normalizzazione è tramite la formula Xj = (Qj-min)/(max-min), dove Xj è il valore risultante fra 0 e 1, Qj la quotazione, min e max rispettivamente il minimo e massimo della serie
  • graficamente è evidente a colpo d'occhio la correlazione (il massimo di uno segue il massimo dell'altro, il minimo di uno segue il minimo dell'altro)
  • numericamente calcoliamo l'Indice di correlazione di Pearson (compreso fra -1 e +1): valori negativi indicano correlazione discorde, valori positivi correlazione concorde, valori prossimi allo zero assenza di correlazione. Questo indice si calcola come ρxy=σxy/σx*σy ovvero il rapporto fra la covarianza delle due serie e il prodotto delle due deviazioni standard; nel nostro caso è risultato ρxy=0.907 quindi correlazione del 90,7%, una correlazione molto alta che infatti conferma quanto detto. Nel foglio di calcolo è stato così calcolato: =CORREL(F2:F1098,G2:G1098), dove nella colonna F avevamo BTC/USD normalizzato e nella colonna G avevamo ETH/USD normalizzato

Vediamo un'immagine del foglio di calcolo con i vari grafici e risultati. Il primo grafico mostra BTC/USD e ETH/USD, avendo quotazione molto differente, non si nota bene l'andamento correlato fra i due; con la normalizzazione del secondo grafico invece appare molto più evidente.
correlazione-btcusd-ethusd