Dopo aver visto ImageAI: Midjourney vs NightCafe Creator vs Bing Image Creator, un altro tool interessante rilasciato di recente è Adobe Firefly (firefly.adobe.com). Vediamo prima una panoramica generale e poi come si presentano i risultati del mio test.
- accesso gratuito tramite account Google, 25 crediti mensili gratuiti (altrimenti scegliamo un piano Premium), ogni credito equivale all'invio di un prompt testuale e generazione di quattro immagini
- possiamo scegliere fra Firefly Image 1 e Firefly Image 2, di default il secondo modello, che è la versione più aggiornata e accurata
- varie impostazioni avanzate (formato, stile ed eventuali effetti,"visual intensity", caricare una propria immagine da cui prendere spunto o per lavorare su di essa, ecc), anche "negative prompt" se vogliamo espressamente escludere qualcosa
- download delle foto ad alta risoluzione (2048x2048)
Prompt 1: "Pope Francis is riding a dragon"
Questo input l'ho scritto in modo da poter fare un confronto con la precedente discussione (ImageAI: Midjourney vs NightCafe Creator vs Bing Image Creator); il risultato non viene bloccato da filtri (poi qualità e accuratezza, evidentemente sono ben altra cosa).
Prompt 2: "A painting of Futurism, of flowers"
Voleva essere una richiesta generica, un dipinto che ha come oggetto dei fiori, fatta però in stile Futurista.
Prompt 3: "A dog with Real Madrid t-shirt inside a hi-tech office"
Anche in questo caso ho voluto fare un confronto con l'altra discussione, per vedere il risultato di Adobe Firefly con lo stesso prompt.
Prompt 4 - allegare un'immagine (from Image to Image)
"From this photo, please replace the dog with a rabbit"
Ho caricato la prima foto del cane precedente, chiedendo di sostituire il cane con un coniglio (metto uno dei quattro risultati, praticamente equivalenti).
Conclusioni
In conclusione, Adobe Firefly si merita un voto discreto, diciamo 6.5; carino e simpatico da usare, ora per ora almeno in versione gratuita non particolarmente affidabile per risultati di qualità. In particolare, i pesi delle valutazioni non sono uniformi:
- qualità grafica, risoluzione: molto buona
- stile generale, realismo (senza considerare il prompt): buono
- precisione del risultato: non ci siamo, al posto di Pope Francis ha messo dei bambini, i fiori non sono in stile Futurista, il cane non ha la maglia del Real Madrid e la funzione "from Image to Image", ora come ora, serve a ben poco (ho chiesto di sostituire un cane con un coniglio, anziché basarsi sull'immagine caricata ha solo creato un'immagine a caso di un coniglio)
- filtri di moderazione: anche se non ha poi interpretato correttamente il risultato, non ha filtri come invece ad esempio Bing Image Creator che dava "Content Warning" sul Papa, bloccando proprio la generazione delle immagini
- velocità: immagini caricate in pochi secondi, funzionamento rapido
- filigrana: per ogni immagine, almeno nella versione gratuita, compare una filigrana in basso a sinistra