Oggi si stanno diffondendo sempre di più le soluzioni di ImageAI ovvero dei tool che partendo da un prompt testuale generano come risultato un'immagine. Vediamo un confronto fra queste tre soluzioni, entrambetestate in versioni gratuita:
I vari tool presentano diversi punti di forza, conoscerli permette quindi di poterli usare al meglio a seconda del contesto specifico. Vediamo quindi i risultati del test, prompt sempre scritto in lingua inglese.
Prompt 1: "Pope Francis is riding a dragon"
Bing Image Creator risponde con "blocked", il software è più restrittivo e non consente quindi di generare un'immagine partendo da questo prompt. Gli altri due invece generano il risultato (Midjourney in modalità "Realistic", NightCafe in modalità "style predefinito NightCafe").
Prompt 2: "Donald Trump is doing pull up and he wears suit and tie"
Come prima, Bing Image Creator mostra errore a causa del filtro sul nome "Trump"; gli altri due invece generano le immagini (Midjourney in modalità "Normal", NightCafe in modalità "style predefinito NightCafe").
Prompt 3: "A dog with Real Madrid t-shirt inside a hi-tech office"
Questo prompt non fa scattare il filtro di Bing, quindi abbiamo immagini per tutti e tre! Midjourney in modalità "Normal" e NightCafe in modalità "style predefinito NightCafe".
Conclusioni: confronto fra questi tre software
In conclusione, è chiaro che nella versione gratuita si nota imprecisione nei dettagli, risultati che comunque possono essere carini e accettabili, accontentandosi. Ora tiriamo le somme, vedendo più nello specifico i vari punti:
- qualità grafica del risultato: vivisamente, NightCafe e Bing Image Creator da quuesto test sono risultati migliori rispetto a Midjourney
- precisione del risultato: qui nessuno è impeccabile, ad esempio Donald Trump doveva fare trazioni alla sbarra ("pull up") e nei risultati, nemmeno l'ombra di questo; il primo prompt mostra una migliore accuratezza da parte di NighCafe Creator rispetto a Midjourney mentre come abbiamo detto Bing Image Creator si è astenuto dal risultato ("is riding" sta effettivamente cavalcando, anziché essere soltanto "messo sopra" in modo impreciso); la terza immagine per quanto riguarda l'accuratezza rispetto alla richiesta in input (non la qualità grafica) è abbastanza analoga fra i tre software
- filtri: giusto o sbagliato che sia, Bing Image Creator adotta una politica più restrittiva rispetto agli altri due software, come abbiamo potuto osservare (non ha generato l'immagine del Papa e nemmeno di Trump)
- velocità: Midjourney impiega qualche secondo in più nella generazione delle immagini, gli altri due sono più veloci
- utilizzo gratuito: Midjourney offre 10 crediti giornalieri; NightCafe Creator offre uso infinito per singola immagine mentre cinque crediti giornalieri (facendo il login ogni giorno in stile "bonus giornaliero"), un gruppo di quattro immagini costa un credito; Bing Image Creator 100 crediti settimanali e l'immagine costa 0.25 crediti (quindi equivale a 400 immagini)
- filigrana: Midjoruney in versione gratuita mostra una filigrana (la dobbiamo mantenere oppure decidiamo di ritagliare l'immagine), gli altri due software non mostrano la filigrana nel risultato (sebbene qui si tratti palesemente di scopo pubblicitario e non di "etica", vedi anche Filigrana (watermark) per riconoscere ImageAI)
- Image to Image: una funzionalità carina questa volta la offre Midjourney e anche NightCafe Creator presenta una funzione analoga (per Bing Image Creator invece ad oggi non trovo questa opzione); caricando una propria immagine, si può chiedere un prompt specifico (rimuovere lo sfondo, oppure generare una nuova immagine prendendo qualche spunto dall'immagine caricata, ecc)
Considerati tutti questi punti, la classifica finale:
- NightCafe Creator: voto 9/10 🥇
- Bing Image Creator: voto 7/10 (prestando attenzione ai filtri) 🥈
- Midjourney: voto 6/10 🥉