Vladimir RaaS è una strategia aziendale basata sull'utilizzo dei ransomware quindi da un lato, abbiamo un tipico gruppo di sviluppatori di malware con competenze tecniche per scrivere ransomware.
Le difese contro il ransomware e i modelli di sviluppo/distribuzione sempre più efficienti stanno diventando ogni giorno più complessi. Nel complesso, invito sempre a non cedere mai al pagamento del riscatto in caso di attacco ransomware. La prevenzione è sempre il modo giusto per evitare di affrontare tali scelte.
Alcune "strategie":
- Mantieni aggiornati e monitorati tutti i sistemi, dai dispositivi di rete ai server, ai PC e ai dispositivi collegati alla tua rete dati.
- Stabilire policy di sicurezza consone nel flusso del lavoro e dei dati.
- Stabilire un sistema di Backup funzionale e potente.
- Formare i dipendenti a utilizzare gli strumenti IT consapevolmente; educarli a prestare attenzione quando aprono e-mail e allegati, navigano sul Web e gestiscono le credenziali di sicurezza.
- Usare antivirus (o simili) affidabili.
Tutto questo può fare la differenza: lavorare in tranquillità e concentrarsi sulla produttività della propria azienda, oppure combattere la perdita di dati, i tempi di inattività, le perdite finanziarie e un'immagine danneggiata. Essere consapevoli delle azioni per proteggere la propria azienda spesso significa rendersi conto che non è possibile valutare i benefici delle azioni intraprese. Pertanto, è necessario contattare un consulente per la sicurezza informatica qualificato. Resta inteso che l'uso di strumenti come le valutazioni delle vulnerabilità può aiutare le aziende a identificare varie vulnerabilità di sicurezza.