Piuttosto che craccarlo? Quali sono i pro e i contro per così dire... Io ho un pc Windows 10 per gaming e "lavoro" ma è craccato 😅 ma non so perché ultimamente mi sento diventato grande e quindi responsabile!(meno robaccia pirata, siti streaming ecc) chi produce deve essere pagato! Voglio quindi farmi un secondo SSD da 1 TB e farci il dual boot con Windows 11 "originale" , ci metto Lightroom, Photoshop e Davinci resolve (tutti con la licenza così sicuro evito i virus 🦠) Non metto neanche lo sfondo! Così creo un ambiente spartano e improntato solo al duro lavoro! Questo mi ha consigliato di fare un mio insegnante all'accademia di cinema... ma lui ha detto proprio di formattare il PC così com'è radendo tutto al suolo (giochi e immondizia varia) ma non sono ancora pronto per un passo simile 😅 Quindi mi lascio l'altro "ambiente" sull SSD vecchio quando voglio svagarmi!
Ma comunque cosa cambia da Windows originale a craccato? Sul craccato gli aggiornamenti arrivano lo stesso... Windows Defender lo disattivo (non ho antivirus perché faccio sempre meno uso della pirateria)
Qual è il vantaggio effettivo che si ha ad avere Windows con la licenza?Il
Alfaromeoista mah, nella pratica per l'usabilità direi che non ti cambia nulla, gli aggiornamenti di sicurezza arrivano comunque. L'unico "svantaggio" della versione ufficiale (parlo di quella originale e non imitazioni fake, a quel punto altrimenti tanto vale quella craccata) è il costo della licenza. Con una versione non originale in linea di massima devi anche stare attento a cosa/dove stai scaricando di preciso (keygen vari per l'attivazione, ecc), non è escluso che ci possano essere malware. Windows Defender ti consiglierei di mantenerlo attivo, come protezione di sistema, giusto invece evitare antivirus aggiuntivi che rallentano solamente (la consapevolezza dell'uso che ne fai è ovviamente sempre l'aspetto principale).
Tornando alla questione licenza, diciamo poi che se inizi a farne un uso abbastanza professionale, con tanto di software della suite Adobe ecc, anche per il sistema operativo ti direi di prenderlo originale (a parte il listino del produttore microsoft.com, trovi anche altri siti, rivenditori, sempre ovviamente affidabili e a prezzi migliori), considera che è un pagamento che fai una tantum e non un abbonamento da continuare a pagare per mantenere attivo.