Vladimir ahah carin la lista, beh qualche commento: Brave Browser, Mozilla Firefox, come sempre indicati fra i "browser più sicuri". Tor Browser diciamo pure che dipende dall'uso che ne vogliamo fare, non lo considererei tanto un browser general-purpose (per il clear web, se non ci interessa il dark web, personalmente non lo ritengo così fondamentale). DuckDuckGo (browser oltre che motore di ricerca) anche se non l'ho approfondito, è certamente valido ("privacy al centro" è sempre il suo slogan). Anche Vivaldi è simile, l'ho testato velocemente e diciamo "non mi fa impazzire" ma è questione di abitudine, comunque sia consente un "controllo privacy su misura", diverse opzioni di scelta. Indicare Google Chrome e Safari come "browser più sicuri", va bene in generale li possiamo considerare "sicuri", ma la domanda è questa: cosa vogliamo aspettarci da questa classifica? Sicurezza da attacchi informatici, trasparenza, privacy o cosa? Molto importanti gli approfondimenti che si dicevano nella discussione vulnerabilità dei browser.
Diciamo che in generale, la scelta di un browser dipende da molti fattori, in primis diciamolo pure, la nostra abitudine. Ad esempio su Android, Google Chrome so bene che è a dir poco pessimo quanto trasparenza da parte di Google e privacy ("modalità incognito" che invece traccia eccome, per finalità di marketing, guarda caso infatti poi trovi ovunque gli stessi identici prodotti cercati), ma... Ci sono abituato e almeno su Android (smartphone e tablet) continuo a farne uso. Con gli altri browser da mobile mi ci trovo peggio, per semplice abitudine. Questo ribadisco che è l'aspetto più influente, anche se razionalmente potrei preferire un altro browser per mille ragioni.