• CyberNews
  • Esistono VoIP 𝐜𝐨𝐦𝐩π₯𝐞𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 gratuite per Tablet , che voi sappiate ?

Vladimir anche se non ho particolare esperienza di utilizzo in merito, tramite varie ricerche ti posso dire:

• WhatsApp: per chi usa lo stesso client
  • Telegram: per chi usa lo stesso client
  • Viber: per chi usa lo stesso client
  • Nimbuzz: per chi usa lo stesso client
  • ooVoo: per chi usa lo stesso client
  • Indoona (<<100 minuti al mese di conversazione gratuita verso i numeri di rete fissa in Europa e verso rete fissa e mobile negli Stati Uniti e in Cina>>, hdblog.it)

Per ognuno di essi, la procedura Γ¨ di per sΓ© semplice, eventualmente trovi le varie guide dedicate. Altri servizi, come Skype, consentono di interagire gratis (chiamate audio/video e messaggi) con chi fa uso dello stesso client, altrimenti a pagamento, alcuni centesimi al minuto, si possono chiamare numeri di rete fissa/mobile nel mondo.

Diciamo che di questa lista Γ¨ quindi interessante Indoona, restando nei limiti consentito dall'uso gratuito, consente quindi il VoIP al di fuori della stessa piattaforma (altrimenti come detto, chiamate audio/video le possiamo tranquillamente fare tramite WhatsApp, Telegram ecc, purchΓ© mittente e destinatario usino lo stesso servizio).

Vladimir Concordo con @Giulio_M, per VoIP si possono intendere anche servizi che offrono numeri di telefono virtuali (nel vero senso della parola, non indirettamente come i servizi citati da Giulio), in genere usati dalle aziende o per creare multiaccount in piattaforme dove si richiede l'OAuth con numero di telefono.

In questo caso le opzioni gratuite e funzionanti sono davvero poche dato che ovviamente il tutto richiede un costo. Per mia esperienza i servizi piΓΉ validi sono:

Importante specificare che Γ¨ gratuito solo ricevere chiamate e usare numeri americani. Ad esempio su Telegram per i numeri +1 Γ¨ disattivata l'autenticazione per chiamata (solo sms) e Whatsapp sta provvedendo a blacklistare questo tipo di numeri.