Bravo Vladimir che insegni sempre qualcosa di nuovo, non conoscevo Gambas!
Il nome GAMBAS deriva da: "Gambas Almost Means BASIC".
Si tratta di un linguaggio orientato agli oggetti, nato nel 1999, derivato da BASIC e disponibile per l'ambiente Linux, con licenza libera GPL. L'obiettivo era quello di ideare un linguaggio semplice da usare, come il tradizionale Visual Basic (all'epoca diffuso e derivato dal tradizionale BASIC) di Microsoft.
Da precisare che Gambas non è un clone di Visual Basic di Microsoft (legalmente non potrebbe esserlo) e sono infatti indipendenti (anche con diversa licenza, uno libero e l'altro proprietario), anche se molto simili come sintassi, un programma di uno non può funzionare nell'altro ambiente.
L'omonimo IDE consente di creare programmi tramite un'interfaccia visuale, come tiplicamente avviene per la programmazione ad oggetti, quindi con gestione di widget, finestre, e i relativi eventi associati (piuttosto che lavorare solo full-code tramite il sorgente).
A livello di performance sembra anche discreto (non potente come C, ma nemmeno lento come Python; più nello specifico vedrò di testarlo con un apposito studio e benchmark con altri linguaggi. Ricordiamo che Gambas è un linguaggio compilato, infatti si compone di (da Wikipedia):
- progetto: cartella che contiene classi, moduli, form che compongono l'applicazione
- compilatore (gbc): converte il progetto in bytecode
- archiviatore (gba): archivia il progetto bytecode in un file eseguibile
- interprete (gbx): esegue il progetto compilato
Per installare Gambas, possiamo scaricare il pacchetto dal sito ufficiale gambas-it.org oppure anche semplicemente da terminale: sudo apt install gambas3
(attualmente l'ultima versione, release del 21 settembre 2023, è la 3.18.4).