Dopo aver visto ad esempio Vivaldi Browser, vediamo ora una novità interessante, Arc Browser. Si tratta di un nuovo browser, per ora disponibile solo nell'ambiente Apple (iOS, macOS), dal sito ufficiale arc.net è possibile inserirsi in una "Waitlist" per ricevere la notifica di quando sarà disponibile per Windows, probabilmente per fine 2023 (riguardo a Linux e Android, nessuna info per ora).
Lo slogan è piuttosto forte, ovvero:
Arc is the Chrome replacement I’ve been waiting for
Essendo di fatto un browser sviluppato da terze parti (la startup The Browser Company), difficilmente riuscirà a spiazzare Safari, sviluppato direttamente da Apple Inc. La cosa comunque è interessante poiché, facendo un confronto fra i due:
- Safari: core WebKit (sempre della stessa Apple Inc.), scritto in C/C++
- Arc Browser: core Chromium, scritto in linguaggio Swift (proprietario Apple Inc.), ottimo supporto alle estensioni di Chrome; sviluppato in ottica UX con idee interessanti riguardo a "come dovremmo interagire con il web di oggi"
Altri dettagli di Arc Browser nella recensione su The Verge. Un riassunto interessante è questo:
Arc treats the web the way TikTok treats video: not as a fixed thing for you to consume but as a set of endlessly remixable components
Avrà successo? Non lo sappiamo, staremo a vedere. Le persone non scelgono "il meglio" ma generalmente sono molto conservative, abitudinarie: Safari per l'ecosistema Apple, Google Chrome per il resto del mondo. Comunque sia, il futuro ci dirà se questo nuovo browser avrà successo o meno.
Vediamo una galleria di immagini di esempio: