Android-x86 è un progetto molto interessante per testare su desktop (piattaforme x86-64) il sistema operativo Android. L'attuale versione è la 9.0-RC2 (Release Candidate), basata su Android 9. Non recentissimo insomma, ma comunque funzionale. E fra i vari progetti esistenti, a parte le varie Virtual Machines, questo è l'unico che ho trovato che consenta di essere usato in Live Boot, caricamento totale nella macchina (alla pari di una distribuzione Linux testata con la stessa modalità).
Come usare Android x86?
- ci si collega ad esempio a sourceforge e si sceglie un release (magari l'ultimo), scaricando l'ISO
- tramite un programma apposito (Rufus in ambiente Windows, altro per Linux / macOS) si crea una chiavetta Live USB
- poi come avviene in modo analogo ad una distribuzione Linux, c'è l'opzione Try/Install e si procede; non è indispensabile fare il login al proprio account Google, si può andare avanti e iniziare ad usare il sistema operativo
Fra i limiti riscontrati, era impedito lo screenshot. C'è tuttavia una soluzione, abilitando dalle impostazioni di sicurezza "installazione da sorgenti sconosciute", si può tranquillamente scaricare un file .apk che fa tale funzione (infatti per creare le immagini che seguono, ho fatto questa procedura). In definitiva, è possibile usare in Live il sistema, in questo modo:
- collegare l'account Google e installare app dal Play Store
- navigare online, all'interno del dispositivo ecc, eventualmente scaricare file .apk avendo abilitato l'opzione di installare da sorgenti conosciute
Ho anche provato ad installare una Progressive Web App (come test), funziona perfettamente.
Molto interessante poi Terminal Emulator, molti comandi disponibili! Devo dire che usare Android su un PC full-mode e non semplicemente in VM, è tanta roba! Le specifiche della macchina tra l'altro sarebbero ben generose per essere un tablet o smartphone 😀 Così come muoversi con il mouse, in ambiente Android personalmente non sono abituato ahah!
Consiglio di provare questo sistema operativo, l'ho trovato interessante! Infine un'immagine: