Copilot è un progetto che fa parte di GitHub, sviluppato da Microsoft. L'idea è molto interessante in quanto grazie all'IA, che recupera informazioni online, consente di partire da una descrizione testuale da parte dell'utente e la traduce in codice di programmazione!! Una'uidea interessante che sarebbe piaciuta anche a me, ci avevo pensato a suo tempo, solo che per ovvie ragioni non è di semplice realizzazione, su larga scala :)
<< Your AI pair programmer >>, è lo slogan ufficiale del progetto, su GitHub/Copilot.
Ora arriva la notizia: Microsoft accusata di violazione di copyright! Per funzionare (e quindi arricchire il proprio database), questo software ha prelevato miliardi di righe di codice trovate online, scritte (ovviamente) da moltissimi programmatori diversi, con licenze di vario genere. In pratica Microsoft ha preso tutto, fregandosene del copyright e delle varie licenze, violando diverse norme fra cui la regolamentazione riguardo alla gestione delle informazioni sulla proprietà intellettuale.
In particolare Matthew Butterick (programmatore, avvocato e autore americano) ha fatto causa alla Microsoft. Già Wikipedia aveva evidenziato "controversie di licenza", come potenziali problematiche future e infatti poi è ciò che è avvenuto.
Come riporta Html.it:
Questo è il primo caso di class action negli Stati Uniti che riguarda la formazione e la produzione dei sistemi di intelligenza artificiale. Non sarà l'ultimo. I sistemi di IA non sono esenti dalla legge. Coloro che creano e gestiscono questi sistemi devono agire in modo responsabile.
L'IA deve essere equa ed etica per tutti. Se non lo è, allora non potrà mai raggiungere i suoi decantati obiettivi di elevare l'umanità. Diventerà solo un altro modo per pochi privilegiati di trarre profitto dal lavoro di molti.
Secondo alcune fonti, il danno complessivo stimato potrebbe superare i 9 miliardi di dollari! Fonte