Vladimir prima cosa, auguri anche a te! :) ti dico, all'inizio basta e avanza il materiale gratuito che trovi online! In realtà volendo anche dopo, il punto è questo: spesso, per l'apprendimento (se vuoi approfondire molto) i materiali a pagamento (libri, corsi...) sono strutturati in modo tale da metterti a disposizione un insieme di nozioni organizzate in modo chiaro, significa che paghi per "accelerare i tempi" rispetto a dover cercare tutto online, in modo più sparso.
Comunque sia, all'inizio una guida gratuita va benissimo, ti consiglio questa:
https://www.html.it/guide/guida-python/
In genere per iniziare un nuovo linguaggio di programmazione, le guide di HTML.it le ho sempre trovate ben fatte! Poi eventualmente troverai materiale più approfondito in futuro, soprattutto vai ad approfondire quello che ti interessa o che ti serve.
Una cosa: evita ambienti integrati con miliardi di librerie e funzioni che non userai mai :) installa Python di base, se poi vuoi aggiungere qualcosa di specifico (es. NumPy per il calcolo scientifico) installi quella singola libreria; poi lavori da un semplice editor di testo, salvi il file in .py e lo fai girare da riga di comando (prompt dei comandi in Windows, Terminale in Linux/MAC).
Poi, importantissimo: quando studi un linguaggio di programmazione, ricorda sempre, teoria+pratica. Se leggi la sintassi e vai avanti, il giorno dopo hai dimenticato, garantito! Quindi, appena impari un comando o concetto nuovoz prova a scrivere anche un semplice programmino che ne faccia uso. Credimi che questo è fondamentale!