WordPress, il CMS più usato al mondo, ha appena dichiarato di cessare a fine 2022 ogni tipo di supporto di sicurezza per le versioni antecedenti la 4.0. Parliamo di versioni veramente obsolete, come si può vedere dal release ufficiale la versione 4.0 è uscita a ottobre 2014 e attualmente l'ultima versione disponibile è la 6.0.2.
WordPress ha scelto questa strada, giustamente, per evidenziare l'importanza di aggiornare la piattaforma, specialmente quando non la si aggiorna da tempo.
Officially WordPress only provides support for the latest version of the software
Versions WordPress 3.7 – 4.0 have reached levels of usage, namely less than 1% of total installs, where the benefit of providing these updates is outweighed by the effort involved
I benefici di aggiornare WordPress infatti riguardano:
- sicurezza (essendo così diffuso, è importante aggiornare per avere protezione da eventuali vulnerabilità presenti nelle vecchie versioni)
- prestazioni e funzionalità, ottimizzazioni
- bug fix di vario genere
- compatibilità con i nuovi plugin e nuovi standard
- eventuali novità aggiunte
Realisticamente parlando quindi, al giorno d'oggi è consigliabile avere installata la versione 5.9.x oppure 6.0.x. Soprattutto per questioni legate alla sicurezza.
Le statistiche ufficiali rilasciate da WordPress (wordpress.org/about/stats) indicano che 56% degli utenti ha aggiornato alla versione 6.0, 7% alla 5.9, 6,7% alla 5.8. Le versioni precedenti sono meno diffuse, possiamo dire "progetti abbandonati" o quasi (la versione 5.7 è nata più di un anno fa).
Approfondimento:
searchenginejournal.com