Yoast SEO : configurazione plugin per WordPress
- Risposta miglioreimpostato da Vladimir
Vladimir bravissimo, un'interessante argomento! Yoast SEO lo considero il miglior plugin per WordPress, per quanto riguarda la SEO. Per chiarezza facciamo subito delle precisazioni:
- in generale, l'attività di SEO non ha fa un plugin o uno strumento, qualunque sia; dopo aver buone basi SEO (tutorial seo per principianti), gli strumenti aiutano ad AUTOMATIZZARE e rendere comode alcune operazioni, senza doverle fare a mano
- ad esempio, Yoast SEO è utile per creare redirect (HTTP 301) con un semplice clic, personalizzare tag title e meta description delle pagine, Sitemap XML, anche qui tutto in modo molto semplice; poi è chiaro che quello che scriviamo, quello che facciamo, siamo noi a doverlo conoscere!! Un tool o plugin non sostituisce la persona professionista!
Rispetto alla concorrenza, Yoast SEO è il plugin più completo e secondo me organizzato meglio; altri si trovano con All in One SEO o Rank Math. Yoast SEO ha in genere funzioni più avanzate, gli altri due sono più semplici e intuitivi per un uso di base (ad esempio, nell'integrazione con WooCommerce, Yoast SEO ha funzionalità avanzate mentre gli altri due consentono le funzionalità di base). Entrambi sono disponibili sia in versione Free sia Premium.
Per un uso "normale", è chiaro che sono tutti più che validi. Diciamo che Yoast SEO oltre ad essere il più popolare, ha una serie di funzionalità che secondo me sono organizzate meglio, nel complesso lo preferisco.