Vladimir ah beh, qui stiamo diventando tutti sempre più esperti in ambito SEO :😀
Answer The Public è un ottimo strumento (probabilmente il migliore), che uso regolarmente per la ricerca keyword, combinato con altri tool.
Credo sia importante spiegare in modo chiara la procedura da seguire:
- voglio scrivere un topic (articolo, ecc) su un determinato argomento, incentrato su alcune keyword (NB: dobbiamo avere il focus sul tema da trattare e non sulla "parolina chiave" da infilare da qualche parte, in stile settimana enigmistica)
- uso più strumenti combinati assieme, per raccogliere diversi suggerimenti di parole chiave:
- Answer The Public
- Answer Socrates, un tool analogo al precedente (approfondimento su Answer Socrates)
- Google Suggest (quando inizio a scrivere nella barra di ricerca di Google, compaiono i suggerimenti di autocompletamento automatico; allo stesso modo, i risultati di un altro motore di ricerca (es. Bing)
- altri risultati di Google, dopo aver scritto una parola chiave es. il box "People Also Ask"
- a seconda dei casi, altri tool (es. ambito e-commerce, potrei usare "Amazon Sugegst", l'autocompletamento equivalente di Google)
- abbiamo una lista anche potenzialmente molto grande di parole chiave e suggerimenti: cosa farne? Dobbiamo fare una SELEZIONE! Col cavolo che nell'articolo inseriamo 100 o più combinazioni di parole chiave, sarebbe spam e non di certo un contenuto scritto in modo "naturale"; quindi si tratta di suggerimenti da valutare, capire quali inserire nel testo e quali lasciare perdere (tra l'altro, i suggerimenti automatici non è detto che siano tutti pertinenti con il nostro caso, appunto sono da valutare)
Importante: Answer The Public in versione Free consente al massimo tre ricerche al giorno. Il limite riguarda ovviamente l'indirizzo IP. Se cambiamo indirizzo IP, il contatore parte da zero.