Vladimir target "Enterprise" oltre a semplici privati, per questi attacchi ransomware, quindi a maggior motivo occorre prestare attenzione e agire con precauzioni. Non si tratta unicamente di dati privati, ma dati aziendali! I NAS (Network Attached Storage), oggetto dell'attacco, possono essere infatti usati sia da privati sia da PMI, aziende in generale.
Come ovviamente sappiamo:
Un ransomware è un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in inglese) da pagare per rimuovere la limitazione
Ovviamente per proteggersi da un attacco ransomware, oltre alle solite precauzioni (attenzione a fenomeni tipo phishing, social engineering, sistema operativo aggiornato, coi vari update di sicurezza ecc), è fondamentale il backup! A proposito di backup, riporto la vignetta già citata da @Samueleex nella discussione " Back to School" & cybersecurity : consigli agli studenti. Diciamo che rende perfettamente l'idea! Quindi mi raccomando, proteggere i propri dati diversificando la fonte (altrimenti ha poco senso).