Vladimir beh che dire, hai citato un ottimo tema! Tra l'altro Elisa Contessotto la conosco e la seguo, bravissima e super coinvolgente nelle spiegazioni sulla piattaforma e SEO in generale!
SEOZoom è uno dei miei tool preferiti, pensa che avevo dedicato pure una pagina Wikipedia scritta ad-hoc, mi hanno bannato ritenendola "troppo commerciale" 😭
Comunque sia, SEOZoom è disponibile in versione gratuita che premium. Consente di avere "al volo" una panoramica del sito web (autorevolezza, stima del traffico - questo forse l'unico dato poco accurato e comunque sempre una stima) oppure analizzare specifiche keyword, avendo un indicatore che mostra la difficoltà di posizionamento e una stima del volume di ricerca di quel termine (esempio: vuoi posizionarti per il termine "samsung", è quasi impossibile, mentre "riparazioni telefoni samsung trento" avrà meno difficoltà essendo molto specifico e meno competitivo).
La versione Premium ha accesso a tutta una serie di statistiche e misurazioni più dettagliate, la cosa interessante è che non riguarda tanto il tuo sito web (di cui conosci valori ancora più accurati, se usi Analytics e Search Console, ad esempio), ma i competitor!! Se analizzi il sito web di un tuo competitor, vedi i punti in cui è posizionato meglio di te, quanta "forza" ha in quei posizionamenti e quindi valuti la tua strategia (se sei in grado di "rubare il posizionamento" creando contenuti ad-hoc fatti meglio su quello stesso tema, oppure se ti conviene concentrarti sul resto, diversificare). Per l'analisi dei competitor SEOZoom è davvero ottimo, direi lo strumento migliore in Italia. A livello internazionale invece ce ne sono altri, fra cui SEMRush, Ahrefs, Majestic, MOZ...
Consiglio assolutamente di provare SEOZoom, almeno nella versione free. Inserendo un sito web (dominio) oppure URL esatto oppure anche una specifica keyword, fornisce subito delle indicazioni utili quantomeno per una panoramica generale.