Vladimir d'altra parte Facebook (Meta) cerca più collaborazioni possibili e finanziamenti, rendendosi conto che ha fatto decisamente un "salto nel vuoto". Da inizio anno l'azienda ha avuto un crollo del 52% e non si è più ripresa! La piattaforma (soprattutto Facebook) è stabile come base utenti, ma non brilla di novità, diciamo così. L'unica "novità" sarebbe appunto questo Metaverso, con tutti i limiti e incertezze che ci sono: appunto un "salto nel vuoto".
Parlavamo nella discussione Boom del Metaverso nel 2026 che la cosa è tutt'altro che scontata, infatti pincipalmente occorre cambiare le abitudini delle persone!. Non si tratta infatti semplicemente di iscriversi alla piattaforma, come fosse il nuovo Social del momento, ma la Realtà Virtuale richiede di tenere in testa un visore tipo Oculus, per vivere la realtà immersiva.
Pensiamo ad esempio alle televisioni 3D: perché sono state un fallimento? Sembrava la novità del secolo, poi evidentemente alle persone non andava di dover usare appositi occhialini per questa "realtà immersiva", preferendo di fatto la televisione standard, almeno nel lungo periodo.