Il mio telefono, Xiaomi Redmi Note 8T, ha di recente compiuto due anni e mezzo. Ho sempre prestato la massima attenzione alla conservazione della batteria (es. carica fra 20/30% e 80%) e fino a poco tempo fa era tutto perfetto, autonomia pari al nuovo!
CIrca due mesi fa, in canoa, ho imbarcato un bel po' d'acqua e, da idiota, avevo lascaito il telefono libero, non in una sacca impermeabile. È rimasto "in ammollo" per diversi minuti.
Non ha problemi di funzionalità, nulla è stato danneggiato. Ho subito notato però che l'autonomia della batteria è decisamente crollata, complessivamente peggio che dimezzata e nello specifico quando si tratta di "consumo in stanby". Ad esempio la notte, quando non spengo il telefono lo metto in modalità aereo, in una notte (quindi inutilizzato) prima perdeva il 5% circa di batteria, ora perde anche il 50%!!! Come se "sprecasse energia" per contrastare qualche attrito interno dato da umidità residua, che non è uscita.
Non è un problema lato software, ho anche formattato e non è stato risolto. Appunto è coinciso tutto con il giorno in cui è rimasto a contatto prolungato con l'acqua.
Continuo ad usarlo, per il resto il telefono non ha problemi. La scarsa autonomia della batteria però inizia a darmi problemi, soprattutto quando voglio registrare attività sportiva per tempi prulungati, con il GPS, cosa che prima non mi dava alcun problema. Il cambio di batteria non è consigliato (con il lavoro, qualcosa come 50 euro per un telefono che due anni e mezzo fa costava 155 euro).
Consigli? A parte cambiare telefono ahah :)