È stata rilasciata la versione 6.8 del plugin Woocommerce. Come dicevamo nella discussione plugin ed estensioni per Woocommerce, dato che WordPress è ampiamente il CMS più usato al mondo, Woocommerce è il plugin che permette di gestire le funzionalità di un e-commerce (con eventuali integrazioni, estensioni extra), quindi la combo WordPress+Woocommerce è molto diffusa e complessivamente più che valida.
È stata rilasciata la versione 6.8 di Woocommerce, secondo il release ufficiale. Le principali novità:
- Smart Shipping for new sites (maggiori opzioni per eventuali differenti tipologie di spedizione)
- Filters – Shop Base Tax for Local Pickup (aggiunto il nuovo filtro woocommerce_apply_base_tax_for_local_pickup)
- Action and Filter Changes (oltre al filtro precedente, altre piccole modifiche)
Si tratta di un piccolo aggiornamento, senza differenze sostanziali rispetto al precedente release 6.7. L'ho testato, versione stabile, funzionante, performance pressoché invariate rispetto al precedente.
Per un corretto aggiornamento, essendo un plugin "grande", quindi di una certa importanza, è FONDAMENTALE per prima cosa effettuare un backup di sicurezza. Fatto questo, ed eventualmente avendo accesso via FTP nel caso l'aggiornamento o le successive personalizzazioni non dovessero andare a buon fine, consiglio di leggere la mia guida all'editor del plugin di WordPress. Contrariamente a quanto detto da qualcuno infatti, l'editor del plugin si può benissimo utilizzare, a patto di sapere cosa si sta facendo! Prima di metterci mano da backend, ovviamente avere a disposizione il backup, un eventuale accesso via FTP nello sfortunato caso dovesse andare in crash con errore HTTP 500, e seguire sempre la procedura corretta disabilitazione+modifica+abilitazione, come ho spiegato più in dettaglio nella guida dedicata.