Vladimir al di là della singola crpyto (Solana, Bitcoin, Ethereum,... che sia), come accennavo nella discussione sul trojan bancario MaliBot, per quanto riguarda i crypto-wallet (portafogli di moneta virtuale, criptovaluta) è FONDAMENTALE conoscere e scegliere il sistema di wallet più consono al proprio scopo, più sicuro:
- hot wallet: un software o app, installato sul dispositivo (desktop o mobile)
- cold wallet: qualcosa di separato (dispositivo specifico - fisico o virtuale - tipo token per accedere oppure anche una chiave complessa scritta su carta, nulla di informatizzato o collegato all'ambiente online)
Dipende dall'uso che vogliamo farne, ma la tipologia cold wallet risulta più sicura e difficilmente vittima di attacchi. Infatti, un wallet è caratterizzato da: chiave pubblica e chiave privata. La chiave pubblica equivale al tuo indirizzo (diciamo, come l'indirizzo di casa o il tuo codide IBAN), per capire da dove inviare/ricevere soldi. La chiave privata invece è assolutamente personale, il tuo metodo di accesso, autenticazione (analogo alla chiave di casa tua o la password per il tuo Inbank). Quindi, è chiaro che meglio proteggi la chiave privata e meglio è, ovviamente! Rendere la procedura separata e inaccessibile a internet, è la scelta più sicura.
Fatta questa premessa sulla tipologia di wallet, per quanto riguarda poi la piattaforma di crypto exchange (Coinbase, Kraken, ecc) è bene sceglierne una sicura e affidabile, anche se magari presenta costi e commissioni più elevate. Poi in generale è sempre importante diversificare (anche per abbattere il rischio, di qualunque genere, sia di tipo hacking sia semplicemente di tipo finanziario, speculativo ecc), NON lasciare il proprio denaro depositato sul conto (a maggior motivo se abbiamo un hot wallet, meno sicuro): se comunque in quel momento non vogliamo il rischio di un nuovo investimento, la soluzione è data dalle stable coin: ad esempio Tether, USD Coin, create apposta per replicare l'andamento del dollaro alla perfezione (fluttuazioni da 0,99 a 1,01, quasi sempre 1,00), quindi è una strategia per mantenere i propri soldi al sicuro da possibili attacchi al proprio wallet e allo stesso tempo anche al sicuro dalle fluttuazioni del mercato (es. se invece investissi in Bitcoin anziché in una stable coin, nulla vieta che il giorno dopo potrebbe esserci un crollo del 10% del valore, facendomi perdere una parte dei miei soldi depositati).