Conosciamo l'annuncio che Internet Explorer ha cessato di esistere il 15 giugno 2022, segnando in un certo senso la fine di un'epoca. Dopo tale data, secondo l'annuncio, non sarebbe stato più possibile farne uso.
Tuttavia, degli studi hanno scoperto un trucco, una specie di bug presente su Windows 11.
Secondo wired.it, la procedura è qusta:
La procedura richiede di cercare le Opzioni Internet dalla barra di ricerca di Windows 11 (icona della lente di ingrandimento) dunque scegliere la scheda Programmi e dunque Gestione componenti aggiuntivi. Dalla nuova finestra si dovrà cliccare il link in basso che dice Ulteriori informazioni su estensioni e barre degli strumenti che apre proprio Internet Explorer. Perché? Probabilmente potrebbe trattarsi di un po' di vecchio codice dimenticato nel nuovo sistema operativo.
In un certo senso, fa piacere che il buon Internet Explorer sia tornato in vita, anche se in modo temporaneo, presumibilmente si tratta di un bug, un codice dimenticato. Sta di fatto che, per gli amanti della storia e di Internet Explorer, conviene prestare attenzione ai prossimi aggiornamenti di sistema, che potrebbero "risolvere il problema" e di fatto rendere inaccessibile Internet Explorer, in accordo con l'annuncio ufficiale.
Il mio consiglio? Se esce un aggiornamento di sistema, aspettate un pochino :) cercando prima online, si scopre se questa funzionalità viene manomessa oppure no. Scherzi a parte, mantenere il sistema operativo aggiornato, specie gli update di sicurezza, è una cosa importante. Quindi valutare bene la cosa, anche in base all'uso che se ne vuole fare.