Vladimir come spiegavo in una discussione altrove:
Siamo realmente sicuri che il Metaverso partirà in quarta con la sua diffusione? Personalmente non ne sono sicuro, basti pensare a Second Life dei primi Duemila (certo, non è proprio la stessa cosa), più eco mediatico che reale diffusione, ora il Metaverso offre ipoteticamente una grande serie di opportunità, ma non mi sembra che la diffusione di visori VR (Oculus, ecc) sia proprio virale
Tutta gli argomenti correlati alla Realtà Virtuale infatti stanno avendo un lieve calo, un trend non certo in crescita. Si vede chiaramente dal grafico di Google Trends (livello globale, lungo periodo).
Il fatto che punto-informatico.it evidenzi gli investimenti nel Metaverso (immagine successiva) poco cambia, sappiamo ad esempio che altri grandi progetti (televisioni 3D) hanno avuto forti investimenti e sono comunque falliti.
Specialmente nel caso del Metaverso e della Realtà Virtuale, si tratta di cambiare radicalmente le abitudini delle persone! Siamo pronti a questo? Non è certo semplice. Non si tratta dell'iscrizione al nuovo Social Media di turno, ma si tratta di acquistare e usare un visore tipo Oculus, siamo connessi con questo visore in testa, vedendo un'ambientazione totalmente virtuale e di fatto "vivendo" in questo ambiente immersivo. Ripeto, non si tratta di un semplice Social Media o il nuovo videogioco appena uscito. Per un cambio così radicale, almeno su larga scala, non siamo pronti (né oggi e nemmeno nel 2026, dubito che cambierà molto).
Specialmente Meta (facebook), dopo il crollo in Borsa (utili sotto le aspettative, futuro incerto), non si è più ripresa come prima e il futuro anche per quanto riguarda il Metaverso, nonostante gli investimenti milionari (che ripeto, investire denaro in un progetto non può garantire sempre il successo!!), è comunque incerto. Qui un video di approfondimento.