Vladimir ah beh, qui potrei parlare per ore o forse anche per giorni :) giusto una rapida sintesi:
- SEO: Search Engine Optimization, ranking organico ovvero comparire su Google (analogamente Bing, ecc) in modo naturale, gratuito, non gli annunci a pagamento
- SEM: Search Engine Marketing, abbiamo SEO+SEA (Search Engine Advertising) quindi oltre all'attività SEO, fondamentale, abbiamo campagne pubblicitarie (contenuti "sponsorizzati", gli annunci sulla rete di ricerca, annunci su Google Shopping, annunci sulla rete display ovvero i classici banner pubblicitari che vedi su altri siti web, analogamente pubblicità su Bing, ecc)
Quello che consiglio sempre: la SEO è fondamentale, migliorare e ottimizzare un sito web per la crescita e il traffico organico. Quanto alla parte di SEA (ricordiamo, in generale SEO+SEA=SEM), le campagne pubblicitarie si fanno ad una condizione: da un'analisi di mercato, se investo un certo budget mi permette di ottenere un certo ricavo, quindi un ROI (ritorno sull'investimento) positivo. Allora gli investimenti pubblicitari funzionano come fattore amplificazione.
Quindi da ribadire, prima di fare investimenti pubblicitari, valutare se e quanto conviene investire. Per molte situazioni (e-commerce) la strategia ideale prevede sempre una combinazione di SEO e Advertising e non solo uno, quindi appunto SEO+SEA=SEM.