Dopo aver visto l'operatore site (site:URL), che fornisce le pagine indicizzate di un dominio (su Google, Bing, ecc), vediamo un altro degli operatori avanzati di ricerca di Google e non solo, ovvero l'operatore OR.
Per definizione, si tratta di un operatore logico del tipo:
X OR Y
0 0 = 0
0 1 = 1
1 0 = 1
1 1 = 1
È sufficiente che una delle due condizioni sia verificata. Questo a livello di operatore logico. Nel caso di un motore di ricerca, ci sono alcuni aspetti interessanti:
- cercando due termini o due domini, ad esempio "apple" OR "samsung" oppure apple.com OR samsung.com vengono mostrati entrambi i risultati, secondo la logica precedentemente mostrata, di questo operatore booleano
- quale dei due termini compare prima? Per avere un'idea dell'autorevolezza generale, secondo Google (analogamente Bing, DuckDuckGo ecc), il primo termine che compare, è quello ritenuto di autorevolezza maggiore:
questo è interessante confrontando due pagine web esatte oppure due domini, ad esempio:
NB: oltre all'autorevolezza generale, il risultato mostrato per primo risente delle personalizzazioni, ciò che il motore di ricerca ritiene "importante" e pertinente per le nsotre ricerche ad esempio se cerco en.wikipedia.org OR it.wikipedia.org mi viene mostrato prima il risultato italiano, non perché sia più completo e importante di quello inglese, più "impattante" e rilevante invece a livello globale.
Per avere un rapido confronto fra due siti web un'idea della loro autorevolezza (come Google e gli altri motori di ricerca la percepiscono) questo particolare uso dell'operatore OR può risultare interessante.
Approfondimenti:
ahrefs.com