Proprio ora sto scrivendo da Linux Mint 20.3, in Live USB. Avevamo già parlato della differenza fra Snap e APT, in breve:
- scegliere Snap per avere sempre la versione più aggiornata e se non è necessaria una perfetta integrazione con la tua distribuzione e versione
- scegliere Apt per avere un pacchetto pensato e studiato per quella distribuzione/versione specifica; anche per una questione di spazio in memoria, mentre ogni pacchetto Snap è completo, le dipendenze esterne Apt sono condivise, quindi due pacchetti che usano la stessa dipendenza, risparmiano spazio in memoria
Linux Mint (così come probabilmente altre distibuzioni) hanno una limitazione di default che non consente di installare snap, genera un errore. Vediamo come risolvere!
Andare nel percorso /etc/apt/preferences.d/nosnap.pref
Questo file, già dal nome, si vede subito che blocca l'esecuzione di Snap. Le possibilità sono due, eliminare direttamente il file (cosa che ho fatto) o rinominarlo con un nome differente, le due cose si equivalgono, oppure modificare la riga di codice dove c'è scritto di rifiutare pacchetti snapd (rimuovere la riga oppure metterci un commento, simbolo #). Io ho scelto di eliminare il file, procedura più immediata: se non si dispone dei privilegi, fare "open terminal here" e digitare:
sudo rm nosnap.pref
Dopodiché, dal terminale (magari avendo già aggiornato la lista dei pacchetti, sudo apt update
) installare snap:
sudo apt install snapd
Ora che Snap è installato, possiamo tramite Snap installare i pacchetti che vogliamo: ad esempio, di default Linux Mint 20.3 ha Firefox 95.0.1, quindi dal terminale proviamo a digitare:
sudo snap install firefox
Viene installata in questo modo la versione aggiornata 102.0.1, ultimo release al 18 luglio 2022 (lista ufficiale release Firefox).
Una procedura semplice da seguire, che può risultare utile. Infatti alcune distribuzioni Linux presentano repository ufficiali non proprio aggiornate (specie se il sistema operativo non rilascia release da tempo, quindi tutti i pacchetti restano "indietro" di mesi con la versione o a volte anche un anno o più), magari si preferisce poter disporre della versione più aggiornata di un pacchetto/software (anche se, come approfondito nella differenza APT-Snap, tramite Snap i pacchetti sono separati, indipendenti, quindi un duplicato di dipendenze in comune, a lungo andare questo occupa più spazio su disco rispetto all'installazione tramite APT, ma è poca roba e al giorno d'oggi forse anche trascurabile).