Vladimir secondo Kaspersky, si tratta di malware mobile (Android, iOS) di tipo APT ovvero:
APT significa advanced persistent threat, una tipologia di attacchi mirati e persistenti
Si tratta di spyware avanzati, che come vittima hanno preso di mire per esempio New York Times, che in un suo documento addirittura riporta questo:
The Battle for the World’s Most Powerful Cyberweapon
Soluzioni del genere vengono impiegate ad esempio per il cyber spionaggio internazionale, è chiaro quindi che a livello governativo si dispone di una grande quantità di risorse, anche economiche.
Chiaro che vista la tipologia, è ben difficile che noi avremo a che fare con tutto ciò, in linea generale comunque Kaspersky consiglia questo:
Riavviate ogni giorno. Secondo la ricerca di Amnesty International e Citizen Lab, la catena di infezioni di Pegasus spesso si basa su zero-click 0-days senza persistenza, quindi il riavvio regolare aiuta a pulire il dispositivo. Se il dispositivo viene riavviato quotidianamente, gli aggressori dovranno reinfettarlo più e più volte
Altri consigli generali sono sempre mantenere il sistema operativo aggiornato, specialmente gli aggiornamenti di sicurezza, prestare SEMPRE attenzione ai link ricevuti prima di aprirli