A fine 2020 e inizio 2021 è stato introdotto l'algoritmo Google Passage Ranking. Analogamente alla recente "scoperta" Googlebot scansiona-indicizza solo i primi 15 MB di contenuto, che ha senso in ottica crawl budget (non sprecare risorse), è interessante anche parlare di questo algoritmo.
In passato, veniva valutato tutto il contenuto di una pagina web per cercare la corrispondenza con la ricerca dell'utente (poi i vari contenuti ordinati in ordine di ranking, deciso dall'algoritmo stesso, in base ai 200+ fattori SEO conosciuti/stimati). Oggi grazie all'Intelligenza Artificiale le cose sono cambiate, infatti l'algoritmo riesce ad estrapolare meglio le informazioni, mostrando solo la parte inerente alla ricerca dell'utente. Per capire, quando facciamo una ricerca e nei risultati apriamo uno dei siti web, parte del testo sottolineato di default comprende la parte di testo che l'algoritmo ha estrapolato. Oppure nel box "People Also Ask", direttamente nella pagina dei risultati, dove si trova il formato domanda-risposta. Da fare però una precisazione, il nuovo algoritmo è più evoluto in quanto qui si studia e analizza una parte di contenuto, vista come entità a parte, un argomento completo, non una semplice domanda-risposta più facile e immediata da estrapolare.
Google Passage Ranking, importanza: si tratta di un algoritmo importante che premia form lunghi che trattano più argomenti o meglio, casi e sottocasi di un argomento (quindi una bella verticalità oppure orizzontalità nei contenuti). Infatti trattando più argomenti o più sottoargomenti, diventa più probabile comparire nelle corrispondenze dei risultati di ricerca.
Per spiegare in modo chiaro un concetto spesso un pochino"dubbio" in ambito SEO:
non è la lunghezza del contenuto ad essere parametro di ranking, ma un contenuto lungo, ricco e dettagliato, contiene tutta una serie di sottocontenuti, intercetta maggiori ricerche degli utenti, risponde a più domande e quindi in genere si posiziona meglio rispetto ad un breve contenuto "ottimizzato" per un semplice format domanda secca e risposta, che finisce nel box "People Also Ask"