Vediamo un confronto fra gli ambienti di sviluppo integrato (IDE) Geany e VSCodium, entrambi presenti di default nella distribuzione Linux ParrotOS.
Geany è piuttosto essenziale e leggero, studiato per avere poche dipendenze da altri pacchetti, rapido tempo di caricamento.
VSCodium invece nasce come progetto fork del celebre Visual Studio Code, di proprietà Microsoft. Nel complesso è un po' più pesante di Geany, più ricco di funzionalità.
Entrambi hanno buon supporto a vari linguaggi e buona funzionalità generale. Credo che, salvo esigenze specifiche, non ci siano grosse differenze nell'uso. Faccio però qualche precisazione che ho notato, per i linguaggi compilati (ad esempio C/C++):
- Geany: compila-esegui integrato (comadni "build" e "run")
- VSCodium: terminal integrato all'interno di VSCodium, comodo (anche se non essenziale) per compilare ed eseguire il programma, l'output viene visualizzato in quella stessa console; personalmente direi che va bene per la compilazione, per l'esecuzione invece risulta "scomodo" da leggere, preferisco la classica visualizzazione della Console separata, eventualmente aprirla a tutto schermo... A seconda del tipo di output grafico che abbiamo.
Fatta questa distinzione, i due editor di testo possono essere usati entrambi, a seconda delle preferenze. Onestamente mi sono trovato un po' meglio con Geany, risparmia tempo nella compilazione/esecuzione di linguaggi compilati.
In realtà con ParrotOS mi sono spesso trovato ad usare il semplice Pluma, definito <<editor di testo semplice e completo (per l'ambiente desktop Mate)>>. Poi lavoro comunque da terminale per l'esecuzione e/o compilazione del codice sorgente.
Infine un'immagine, Geany, VSCodium e Pluma.
Approfondimento:
VSCodium vs Geany