Per creare una chiavetta Live USB, quindi testare un sistema operativo in modalità Live, in ambiente Windows il numero uno è Rufus. Per Linux e anche macOS, esistono alternative analoghe e validissime:
- BalenaEtcher: questo lo consiglio veramente, disponibile sia per 64 che 32bit, in ambiente Debian è il più comodo da usare: il download scarica un archivio zip che contiene il file in formato AppImage, direttamente eseguibile; usabilità semplicissima, si sceglie il file ISO e la sorgente di destinazione (chiavetta USB), poi si fa partire e si attende. Io uso questo programma e lo raccomando
- Fedora Media Writer: non l'ho mai testato, risulta al primo posto come equivalente della famiglia Red Hat/Fedora
- Startup Disk Creator: alcune distribuzioni come Ubuntu, hanno questo software preinstallato di default
- SUSE Studio Imagewriter: disponibile per la distribuzione openSUSE, estesa compatibilità con versioni per Red Hat/Fedora e Arch Linux
A seconda dell'ambiente quindi si trovano software con le stesse funzionalità. Io con BalenaEtcher davvero mi trovo bene e uso spesso questo software, per creare nuove Live USB con sistemi operativi da testare!