Dopo la novità del mese scroso (Google Search Console: addio al report Esperienza Pagine), arriva ora una delle più grandi novità di sempre per Google Search Console: disponibile il report orario, delle ultime 24h. Annuncio ufficiale su developers.google.com.
La cosa è molto interessante perché fino a ieri si poteva vederre solo il riepilogo giornaliero mentre adesso vediamo es. che nel nostro caso di Ethical Hacking Forum, per le ultime 24 ore di dati il picco di clic provenienti da traffico organico è avvenuto dalle 15 alle 16 e il secondo picco dalle 23 a mezzanotte. Il resto, query, pagine ecc, così come le altre sezioni, è invariato. Tale novità permette di fare analisi più approfondite, dettagliate, ricordiamo che fino a ieri questi dettagli orari erano disponibili sono in Google Analytics: da precisare però che il concetto di "traffico organico", sebbene simile, è invece diverso fra i due strumenti! Analytics misura il numero di sessioni, eventualmente segmentato per fonte di traffico organico da Google (la sessione durata standard di 30 minuti prima di divenire inattiva) mentre Search Console il numero di clic organici (esempio, da una ricerca Google, posso aprire contemporaneamente più risultati dello stesso dominio se es. compare come sitelink "Home" + "negozio" + "contatti", ecc quindi una sessione ma clic diversi).
È probabile che la funzionalità verrà rilasciata gradualmente ai vari utenti. Noi la abbiamo già disponibile e questa è l'immagine di come appare.